mcTER Smart Efficiency: buona la prima!

Prossimo appuntamento a Veronafiere il 24 ottobre
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) L’efficienza energetica è ormai una necessità: che sia per ottimizzare i consumi delle aziende, per soddisfare la strategia energetica nazionale o per la salvaguardia ambientale legata alla riduzione delle emissioni, l’obiettivo lo si raggiunge grazie alle migliori tecnologie disponibili sul mercato, da abbinare a un comportamento più consapevole e responsabile verso gli usi energetici.
Il grande interesse di operatori e aziende per il tema “efficienza energetica” è stato confermato dagli eccellenti risultati della prima edizione di mcTER Smart Efficiency, evento verticale dedicato al tema delle soluzioni smart per l'efficienza, smart metering, diagnosi energetica, svoltosi il 27 giugno a Milano.

mcTER Smart Efficiency ha coinvolto attivamente aziende e operatori, che nonostante il caldo torrido della giornata hanno animato l’evento. La manifestazione ha richiamato oltre 1.100 operatori qualificati che hanno potuto aggiornarsi, confrontarsi con massimi esperti, entrare in contatto con i protagonisti del settore, conoscere e condividere le migliori soluzioni per l’efficienza energetica.

Grande partecipazione fin dal mattino per il convegno “L’efficienza Energetica di domani è Smart” organizzato in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano). Nel corso della sessione, coordinata da Antonio Panvini (CTI), sono stati molti gli esperti che si sono susseguiti e hanno parlato di soluzioni smart per l'efficienza, smart metering, diagnosi energetica, controllo e scambio dati, misura e monitoraggio, introdotto alle novità normative e presentato casi pratici di efficientamento applicati alle realtà più importanti del settore.
Ad aprire i lavori Biagio Di Pietra (Enea) che ha illustrato le metodologie e applicazioni dello Smart Readness Indicator (SRI); Massimiliano Magri (Gruppo Anie Digital Building) ha presentato i fattori abilitanti dell’efficienza energetica; Marco Dall’Isola (Aicarr) ha invece introdotto alla gestione dei dati di consumo energetico mediante gli smart meters.
Si è parlato poi di intelligenza artificiale collegata alla gestione degli asset energetici con Sergio Sereno (Edison); Antonio Panvini (CTI) ha invece fornito un aggiornamento sulla normativa e la diagnosi energetica; Livio De Chiccis (FIRE) ha spiegato i benefici multipli dell’efficienza energetica attraverso alcuni esempi reali. Si è continuato poi con le soluzioni ad alta efficienza con Alberto Ghidoni (Turboden) che ha presentato il sistema ORC Steam & Power – cogenerazione per energia elettrica e vapore; Michele Donelli (Socomec) ha invece portato alcuni casi reali riferiti all’innovazione dello strumento di misurazione, indispensabile in qualsiasi progetto di efficienza energetica.
Paolo Giacchero (Albasystem) ha portato il caso dello stabilimento Gai (macchine imbottigliatrici) con focus sul binomio Smart Factory e Smart Energy; mentre Giacomo Vella (Osservatorio Blockchain Politecnico di Milano) ha parlato delle soluzioni blockchain per la smart energy. In chiusura Alfio Fontana (Carrefour) ha presentato l’esperienza aziendale di efficientamento energetico.

La giornata verticale, a partecipazione gratuita, oltre alla sessione plenaria, è stata caratterizzata da un’importante area espositiva in cui gli operatori sono entrati in contatto con i principali leader di mercato (ricordiamo i Platinum Sponsor Alba Solar, Edison Energy Solutions, Socomec e Turboden) e hanno potuto sviluppare concrete opportunità di business. Nel pomeriggio poi le stesse aziende partecipanti hanno potuto organizzare una serie di workshop tecnico-applicativi proponendo casi applicativi di successo.
Per massimizzare le sinergie e le opportunità la giornata meneghina si è svolta in concomitanza con mcTER Cogenerazione - evento leader dedicata alle tematiche della Cogenerazione e dell’Energia, mcTER Biometano Bio-Gas - giornata dedicata ai biocombustibili gassosi con particolare attenzione al mercato del biometano, e con mcTER Energy Storage - appuntamento dedicato alle tematiche di accumulo di energia.

mcTER Smart Efficiency è organizzato da EIOM in collaborazione con CTI (Comitato Termotecnico Italiano), e con il supporto promozionale delle riviste “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) e di “Energia e Dintorni”.

mcTER Smart Efficiency è risultato un importante momento d'incontro per prendere in esame e approfondire tutte le tematiche legate alle soluzioni smart per l’efficientamento, alla diagnosi energetica, allo smart metering, anche in ottica 4.0, il prossimo appuntamento è in programma il 24 ottobre a Veronafiere.
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F1, Milanofiori
20090 Assago Italia