Italiani al sole: la prevenzione inizia da bambini

L’11 maggio a Roma AIDECO e OMIA presentano i dati dell’indagine condotta da IPSOS sulle abitudini della popolazione italiana sotto al sole
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Che gli italiani amino l’abbronzatura e stare all’aria aperta, non è una novità. Ma qual è il loro comportamento sotto il sole e quanta la consapevolezza di rischi e benefici? Con la salute non si scherza: radiazioni ionizzanti ed esposizione ai raggi solari sono infatti una tra le prime cause di rischio tumore. Per questo motivo è fondamentale scommettere sul futuro, educando le nuove generazioni alla prevenzione.
Nata nel 2014 grazie alla collaborazione di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) e OMIA - specializzata in prodotti cosmetici eco-biologici - la campagna di informazione SOLE SICURO arriva nelle scuole medie inferiori e si arricchisce dei significativi dati dell’indagine IPSOS (azienda leader nelle ricerche “survey based”) commissionata appositamente da AIDECO per mostrare quali sono le abitudini degli italiani sotto al sole. L’obiettivo è quello di avere un quadro della consapevolezza della popolazione per poter poi divulgare al meglio la cultura di una corretta esposizione ai raggi solari che tuteli la salute e rispetti l’ambiente. Partendo dai più giovani

Durante il terzo convegno SOLE SICURO: Gli italiani alla luce del sole - che si terrà presso la Casa del Cinema di Roma l’11 maggio alle 11:30 - saranno presentati i risultati dell’Indagine IPSOS condotta sulla popolazione per stabilire le abitudini degli italiani sotto i raggi solari e il livello di informazione sui rischi e i benefici del sole.

L’iniziativa, patrocinata da Roma Capitale e dall’USRL Lazio (Ufficio Scolastico Regionale del Lazio) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sarà divulgata nelle scuole medie inferiori, attraverso la proiezione di un filmato che spiegherà rischi e benefici dei raggi solari, mostrando l'importanza di scegliere la giusta protezione per ciascun tipo di pelle.
L’11 maggio presso la Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese, dalle ore 11:30 si susseguiranno gli interventi di esperti del settore per spiegare come esporsi correttamente al sole e avere un'abbronzatura sicura per la salute e rispettosa dell’ambiente.
Tra i relatori: il Prof. Leonardo Celleno, Presidente di AIDECO che analizzerà il rapporto tra pelle ed esposizione solare evidenziando i dati epidemiologici degli ultimi anni; il Prof. Enzo Berardesca, Direttore di Dermatologia Clinica presso l’Istituto Dermatologico San Gallicano; il Prof. Mauro Paradisi, Dermatologo Pediatra di Roma e il Dott. Gianluca Angioletti, chimico farmaceutico e responsabile dei progetti di impegno sociale per OMIA. L’indagine IPSOS completa verrà presentata dal Dott. Simone Andrea Telloni (IPSOS Healthcare)

Maggiori informazioni su solesicuro.it