NELLA SETTIMANA DELLA TERRA, PROCTER & GAMBLE PRESENTA IN ITALIA LA RELAZIONE «STORIE DI CITTADINANZA D’IMPRESA»

Progressi, azioni e obiettivi per il miglioramento della qualità della vita.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Sostenibilità Ambientale, Responsabilità Sociale ma anche Etica e Responsabilità d’Impresa, Diversità e Inclusione e Parità di Genere. Il tutto riassunto con numeri e iniziative concrete realizzate a livello globale, europeo e locale e riportato nella relazione “Storie di Cittadinanza d’Impresa” che P&G ha pubblicato in Italia nella Settimana della Terra.
 
“Una azienda come P&G può agire concretamente per migliorare il mondo, ha dichiarato Sami Kahale, Presidente ed Amministratore Delegato P&G Sud Europa. Questo succede quando i consumatori usano i nostri prodotti, quando operiamo con integrità e onestà nei rapporti d’affari, quando creiamo crescita economica. Oppure quando usiamo le nostre marche per proporre temi di rilevanza sociale, quando doniamo tempo e risorse per aiutare le comunità in cui viviamo e lavoriamo e quando miglioriamo l’impatto ambientale dei nostri prodotti e delle attività produttive”.
 
I punti principali della Relazione sulla Cittadinanza d’Impresa di P&G includono:
 
Sostenibilità Ambientale: raggiunti con 4 anni di anticipo gli obiettivi globali 2020 di riduzione del 20% per unità di prodotto dell’uso di acqua, energia e dei chilometri percorsi dai camion grazie anche alle iniziative realizzate negli impianti italiani di Gattatico (RE) e Pomezia (Roma) e ad una gestione più efficiente dei trasporti. Sempre in Italia, P&G ha eliminato i fosfati dai prodotti per lavastoviglie Fairy, una innovazione che l’Azienda sta estendendo a livello mondiale.
 
Aiuto alle Comunità: in Italia P&G ha donato ad Unicef 500mila dosi di vaccini contro il tetano neonatale, oggi eliminato in 19 paesi, grazie al contributo dell’azienda a livello mondiale. Dash ha distribuito tramite Banco Alimentare 3 milioni di pasti a famiglie in difficoltà. I dipendenti P&G e quelli delle joint ventures Fater e Fameccanica hanno devoluto oltre 500mila euro a Telethon per il Centro NEMO dell’ospedale Niguarda di Milano e recentemente P&G ha realizzato 10 container lavanderia per le famiglie di Norcia e comuni limitrofi colpite dal terremoto.
 
Diversità e l'inclusione: P&G ha promosso in Italia incontri in Università per sensibilizzare le future generazioni sull’importanza della Diversità e l’Inclusione ed ha ospitato nella sede di Roma l’evento “Future Female Leaders” dedicato a studentesse universitarie che hanno trascorso una giornata in azienda con managers donne scambiando idee e facendo attività di networking.
 
La Parità di Genere: In occasione della Giornata Internazionale della Donna P&G ha annunciato a livello mondiale di voler raggiungere la Parità di Genere a tutti i livelli dell’azienda. In Italia oggi quasi il 40% dei ruoli amministrativi e manageriali sono gestiti da donne.
 
Tra gli obiettivi globali da raggiungere entro il 2020: “zero scarti in discarica” nei 100 impianti produttivi P&G nel mondo (oggi 56 sono qualificati); ridurre le emissioni di gas serra del 30% (oggi al 10%); alimentare gli impianti per il 30% di energia rinnovabile (oggi al 9.6%), ridurre gli imballaggi del 20% per unità di prodotto (oggi al 12,5%).
 
Il Rapporto Globale sulla Cittadinanza d’Impresa, redatto secondo le linee guida Global Reporting Initiative’s (GRI) G3.1. è disponibile sul sito www.pg.com/sustainability.
 
 
Procter & Gamble
I prodotti P&G sono utlizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo ed in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni www.pg.com.
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili