Romeo Chierchia, Segretario Confederale Ciisa, per uscire dal "tunnel" emergenza carcere il trio vincente è: Amnistia, Indulto e libertà su cauzione.

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Livorno, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) L'amnistia, l'indulto e la libertà su cauzione non sono una soluzione, ma risolvono l'emergenza nelle carceri e nelle casse dello Stato.

Il Segretario Generale Confederale Romeo Chierchia precisa: "Bisognerà entrare in una nuova ottica e che il carcere deve essere l'ex-trema ratio alla quale il Giudice deve ricorrere quando non ha altre alternative, così facendo si potrà risolvere l'emergenza carcere e recuperare con la libertà su cauzioni tanti soldi".

La possibilità di previsione della libertà su cauzione, per reati non di impatto sociale devastanti, che pagano una cauzione per conquistare l’assoluzione, non sarebbe per lo STATO un doppio guadagno?

Inoltre dal Quartier Generale della Ciisa il Segretario aggiunge: "optare oggi a strumenti di clemenza, significa recuperare qualche punto di Pil e azzerare la mole di lavoro dei Tribunali".

Oramai tutti i politici parlano, anche chi precisa addirittura di NON essere un politico, poiché appartenente a qualche "movimento politico", alla fine tutti criticano, ma pochi riescono ad essere risolutivi. Alla fine la ragione la vogliono tutti e propongono soluzioni che appartengono ai vecchi sistemi politici ancorati alla vecchia Repubblica, con posizioni schematiche e clientelari, ma alla fine i fatti non si vedono...

Infine conclude il Chierchia: "BASTA Governo Renzi, questi provvedimenti tampone sono utili solo ed esclusivamente per il momentum, se non seguono riforme strutturali del sistema penitenziario e provvedimenti legislativi che mirino ad organizzare la Giustizia Italiana, ma alla fine l'invivibilità rimane ed il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria di riflesso subiscono il colpo proprio a causa di azioni politiche partitiche non risolutive con gravi danni alla salute".
Ufficio Stampa Ciisa
 www.ciisa.it (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Verdi, 24
57126 Livorno Italia