Una nuova cabinovia urbana Doppelmayr a Città del Messico

Per la seconda volta, Doppelmayr si è aggiudicata una importante commessa per la costruzione di una funivia urbana a Città del Messico. La terza linea, "Cablebús Línea 3", collegherà i quartieri di Los Pinos e Vasco de Quiroga su una distanza di 5,42 chilometri. In totale sei stazioni, quattro delle quali situate nella famosa foresta di Chapultepec, consentiranno di salire e scendere lungo il percorso. Grazie all'attraente linea, sia i residenti che i turisti potranno beneficiare della soluzione
Lana, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Con la costruzione della "Cablebús Línea 3", gli amministratori di Città del Messico perseguono l'obiettivo di migliorare la mobilità del trasporto pubblico da un lato e di aumentare l'attrattiva turistica dall'altro. I preparativi per la costruzione della linea 3 sono iniziati già alla fine di settembre di quest'anno. Secondo il Segretario per l'Edilizia e i Servizi di Città del Messico, Jesús Antonio Esteva Medina, sarà la popolazione della zona di "Santa Fe" a beneficiare maggiormente della linea. Inoltre, fornirà un collegamento con il treno "Tren Interurbano", attualmente in costruzione, e con la stazione della metropolitana "Metro Constituyentes". Il completamento della linea 3 è previsto per dicembre 2023.

La seconda D-Line per Città del Messico
Anche in questo caso, le cabinovie ad ammorsamento automatico della generazione D-Line sono state utilizzate per il promettente progetto di trasporto della capitale messicana. La distanza totale di 5,42 chilometri viene coperta in circa 21 minuti con l'ausilio di sei stazioni, 37 piloni e 71 cabine Omega V ad una velocità di viaggio di 6 m/s. Ogni cabina è dotata di dieci posti a sedere e offre quindi spazio sufficiente per i passeggeri, che possono utilizzare il Wi-Fi integrato durante il viaggio. Si prevede che circa 12 milioni di passeggeri all'anno beneficeranno del nuovo collegamento, una volta completato.


Claudia Sheinbaum Pardo, sindaco di Città del Messico: "Con la linea 3 perseguiamo l'obiettivo di incrementare sia la mobilità che il turismo. Ad esempio, sarà più facile visitare gli undici progetti culturali legati al progetto "Natura e Cultura" di Chapultepec e le quattro sezioni dello Spazio Verde di Chapultepec. La Linea 3 è un grande progetto".

Konstantinos Panagiotou, CEO di Doppelmayr Mexico: "Abbiamo già visto che il cable bus funziona. Le linee 1 e 2 stanno avendo un impatto sociale positivo, garantendo una maggiore sicurezza locale e una spinta di sviluppo economico intorno alle stazioni. Inoltre, l’impianto non causa emissioni nocive e garantisce una mobilità confortevole e affidabile. Sono convinto che con la Linea 3 faremo un grande passo avanti sulla strada della trasformazione del sistema di trasporto pubblico verso una maggiore sostenibilità a Città del Messico".

Cablebús Línea 3, Città del Messico
Sistema funiviario: Cabinovia ad ammorsamento automatico
Generazione: D-Line
Tipo di cabine: OMEGA V
Capacità delle cabine: 10 persone
Lunghezza totale: 5,42 km
Stazioni:  6
Velocità: 6,0 m/s
Portata: 
1.000 Persone per ora per direzione (Fase iniziale)
3.000 Persone per ora per direzione (Fase finale)
34.000 Persone al giorno (Fase iniziale)
102.000 Persone al giorno (Fase finale)
12 Milioni di persone all‘anno (Fase iniziale)
36 Milioni di persone all‘anno (Fase finale)

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia ed un secolo di esperienza nella pianificazione, sviluppo, progettazione, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e l'affidabilità che offre hanno reso gli impianti a fune un mezzo di trasporto popolare e performante nelle regioni sciistiche e ricreative e, in misura crescente, anche nelle città. La sede italiana di Lana, in provincia di Bolzano, con più di 100 collaboratori impiegati, riveste un ruolo importante per la realizzazione di impianti speciali; qui infatti, oltre ai progetti per il mercato italiano, spesso vengono realizzati componenti di grandi dimensioni ed alta tecnologia per impianti funiviari destinati a tutto il mondo.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Doppelmayr Italia
 Doppelmayr Italia Srl (Leggi tutti i comunicati)
Zona Industriale 14
39011 Lana
[email protected]