RECORDATI : avvio del programma di acquisto di azioni proprie

Milano, 9 ottobre 2014 -  Si informa che, in data odierna, 9 ottobre 2014, verrà avviato un programma di acquisto di azioni proprie ordinarie in forza della delibera dell'Assemblea degli Azionisti del 17 Aprile 2014. Si forniscono di seguito, ai sensi dell'art. 144 bis della Delibera Consob n. 11971/1999 ("Regolamento Emittenti"), i dettagli del programma di acquisto...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Obiettivo del Programma

Il programma è volto all'acquisto di azioni ordinarie Recordati da destinare a servizio dei piani di stock options rivolti ai dipendenti delle società del Gruppo Recordati già adottati dalla Società e di quelli che dovessero essere adottati in futuro, anche ai sensi e per gli effetti della prassi di mercato inerente all'acquisto di azioni proprie per la costituzione di un cd. "magazzino titoli" ammessa dalla Consob ai sensi dell'art. 180, comma 1, lett. c), del D. Lgs. 58/1998 con delibera n. 16839/2009.

Corrispettivo minimo e massimo e controvalore massimo

Il prezzo minimo di acquisto delle azioni ordinarie non potrà essere inferiore al valore nominale del titolo (pari ad Euro 0,125) mentre il prezzo massimo d'acquisto non potrà essere superiore alla media dei prezzi ufficiali di Borsa delle cinque sedute precedenti l'acquisto, aumentata del 5%, nei limiti del controvalore massimo autorizzato dall'Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2014 (EUR250milioni).

Numero massimo delle azioni proprie

L'acquisto potrà avere ad oggetto un massimo di n. 6.000.000 azioni ordinarie Recordati (rappresentanti attualmente il 2,869% del capitale sociale) del valore nominale unitario di Euro 0,125 e, quindi, contenuto nei limiti di legge (1/5 del dell'intero capitale sociale, in base a quanto disposto dall'art. 2357, 3° comma, del codice civile) tenuto conto delle azioni proprie già detenute dalla Società. Si segnala che, alla data di ieri, la Società deteneva n. 4.615.110  azioni proprie pari al 2,207% % del capitale sociale.

Durata dell'autorizzazione

La durata dell'autorizzazione all'acquisto di azioni ordinarie proprie è stabilita per un periodo massimo fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014. La disposizione è senza limiti temporali.

Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

Le operazioni di acquisto di azioni proprie saranno effettuate secondo modalità operative stabilite nel Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli azionisti, ai sensi dell'art. 132 del D. Lgs. 58/1998 e dell'art. 144-bis, comma 1, lettera b) del Regolamento Emittenti nonché alle condizioni previste dalle prassi di mercato di cui all'art. 180, comma 1, lett. c), del D. Lgs. 58/1998 approvate con delibera Consob n. 16839/2009. In particolare, gli acquisti saranno effettuati secondo modalità operative che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione di vendita.

Per quanto riguarda il volume giornaliero delle operazioni relative al programma, gli acquisti non saranno superiori al 25% del volume medio giornaliero di azioni scambiate nei 20 giorni di negoziazione precedenti la data di ogni singolo acquisto.

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con circa 4.000 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, in Russia e negli altri paesi del Centro ed Est Europa, in Turchia, in Nord Africa e negli Stati Uniti d'America. Un'efficiente rete di informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per i suoi mercati.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area genito-urinaria ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2013 sono stati pari a EUR 941,6 milioni, l'utile operativo è stato pari a EUR 195,4 milioni e l'utile netto è stato pari a EUR 133,7 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                                   Ufficio Stampa

Marianne Tatschke                                                                 Studio Noris Morano

(39)0248787393                                                                          (39)0276004736, (39)0276004745

e-mail: [email protected]                                                      e-mail: [email protected]

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.