"SETTIMANA PALIO DEL CERRO”

Torna a Cerreto Guidi il tradizionale appuntamento con la settimana del “Palio del Cerro” dal 1 al 7 settembre. Quest’ anno sono previste numerose novità nella classica settimana che attende la manifestazione rinascimentale.
Cerreto Guidi, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Torna a Cerreto Guidi il tradizionale appuntamento con la settimana del “Palio del Cerro” dal 1 al 7 settembre. Quest’ anno sono previste numerose novità nella classica settimana che attende la manifestazione rinascimentale.
Lunedì 1 settembre è la serata dedicata alla Famiglia Medici: ritratti medicei, ville medicee e altri itinerari medicei in Toscana, presentanti dalla Prof.ssa Patrizia Vezzosi – Responsabile del Progetto didattico accreditato U.N.E.S.C.O. e dal Prof. Angelo Biondi. La serata prevede il saluto del Sindaco e del Presidente della Pro Loco di Cerreto Guidi. Al termine sarà offerta ai presenti una degustazione conviviale dei vini di Cerreto Guidi e del vino Bianco di Pitigliano.
Martedì 2 settembre è la serata inaugurale della manifestazione, sarà il turno delle contrade che presenteranno un’esibizione itinerante per le vie del borgo cerretese, con un gran finale sul palco di P.zza Umberto I.
Mercoledì 3 settembre ospita l’edizione 2014 della consegna del Cerrino d’Oro, premio istituito nel 1997, per premiare il personaggio cerretese che si è distinto per la promozione del territorio, oltre che per la cultura del paese.
Giovedì 4 settembre, si svolgerà la cerimonia di benedizione dei drappi del Palio del Cerro e Palio dei Ragazzi in una nuova location. La cerimonia sarà infatti ospitata nel giardino antistante la Villa Medicea divenuta patrimonio dell’Unesco.
Venerdì 5 settembre, è la serata della novità. Il tradizionale corteggio storico lascia spazio alla Cena di Vigilia delle 4 Contrade. E’ la serata dell’attesa: il paese è apparecchiato dai colori delle contrade, enormi tavolate nel centro storico e nei rispettivi territori, per ospitare contradaioli e giocatori, uniti per i propri colori. La cena è aperta a tutti: tutti sono invitati a vivere il clima di contrada nella serata di vigilia alla manifestazione che i cerretesi aspettano da un anno. In questa occasione si svolgerà la cerimonia di Investitura dei Capitani delle contrade e la benedizione dei giocatori.
Sabato 6 settembre, sarà disputata la 46^ edizione del Palio del Cerro, in onore a Santa Liberata. Le Contrade di Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio, Porta Santa Maria al Pozzolo, si contenderanno il “CENCIO”, impegnandosi nei giochi della balestra, dei troppoli, della bigoncia, degli anelli (l’unico gioco riservato alle dame) e del tiro alla fune.
Domenica 7 settembre, è tutta dedicata alla compatrona della città di Cerreto Guidi, si terranno, infatti i festeggiamenti a Santa Liberata. Durante la processione dedicata alla Santa, sfilerà anche la contrada vincitrice del Palio del Cerro 2014, in segno di ringraziamento per la vittoria.
Sabato 13 settembre sarà invece il turno dei bambini. Saranno giovani dame e cavalieri al di sotto dei 12 anni, a contendersi l’ambito “cencio” del Palio dei Ragazzi 2014 disputando gli analoghi giochi del Palio del Cerro, ad eccezione del tiro con la balestra, sostituito dal lancio delle palle e corsa nei sacchi.
Cerreto Guidi torna ad essere un borgo rinascimentale e pronta come ogni anno a catturare la presenza di numerosi spettatori e appassionati.

UFFICIO STAMPA COMITATO PALIO DEL CERRO – PRO LOCO CERRETO GUIDI
Per maggiori informazioni
Contatto
Vanessa Sabato
Comitato Palio del Cerro - Pro Loco Cerreto Guidi
Italia
Ufficio Stampa