Utente: Anonimo

QManiago, l’eccellenza dei coltelli

http://www.qualitamaniago.it
Il marchio QManiago certifica l’eccellenza della produzione del Distretto Industriale del Coltello e del Metallo di Maniago e contraddistingue una vasta e diversificata gamma di prodotti (coltelli a lama fissa e chiudibile, cavatappi, forbici e cesoie, attrezzi manuali da raschio e, ora, attrezzi da pesca, lame da taglio per le cime, coltelli multiuso ideali per la barca....) realizzati da 21 aziende.
, 10/06/2008 (informazione.it - comunicati stampa - varie)

ASDI Distretto del Coltello di Maniago per l’alta gastronomia italiana

Prosegue la collaborazione tra ASDI Distretto del Coltello di Maniago e l’Unione Ristoranti Buon Ricordo. In particolare, il prossimo settembre, le prestigiose lame di Maniago avranno come vetrina privilegiata i ristoranti del Buon Ricordo del Nord Italia, dove sarà esposta – in una vetrina dall’elegante design - una selezione di utensili per la gastronomia (dai coltelli ai cavatappi) marchiati QM-Qualità Maniago e sarà messa in vendita un’elegante “valigetta del gusto” che confeziona insieme due spicchi di Montasio di diversa stagionatura e il coltello dalla linea ergonomica appositamente realizzato a Maniago, capitale italiana delle lame di qualità: un acquisto utile e completo non solo per i gourmet, ma anche per chi ama oggetti di design per la casa o, ancora, un piacevole e goloso regalo da fare agli amici. Continua così la riuscita operazione di co-marketing “Un’intesa perfetta” iniziata lo scorso anno tra due eccellenze del Friuli Venezia Giulia, ovvero i coltelli firmati QualitàManiago e il formaggio Montasio. Nel corso della manifestazione settembrina, i ristoranti del Buon Ricordo proporranno un menu a base del prelibato formaggio Dop friulano, in omaggio al quale ciascuno di loro creerà un piatto: le ricette saranno raccolte in un Ricettario, che sarà dato in omaggio a chi degusterà la pietanza. Inoltre a tutti i commensali sarà offerto in degustazione gratuita del Montasio, tagliato con il coltello realizzato a Maniago.

QM, coltelli di qualità per lo sport

Dopo la partecipazione alla Barcolana - la regata con maggior numero di partecipanti al mondo, avvenimento tra i più prestigiosi del settore della vela e simbolo internazionale della passione per il mare - si fa sempre più forte la presenza delle lame QManiago nel settore dello sport e del tempo libero: il marchio Qualità Maniago, che contraddistingue l’eccellenza del prodotto, si conferma come sponsor tecnico della prestigiosa Beneteau Cup, riservata ai soli armatori di imbarcazioni del prestigioso cantiere francese Beneteau. Il marchio Qm, dunque, veleggiando nel Golfo di Trieste nel corso delle regate 2008, rinnova così la sua attenzione al settore nautico, sportivo e del tempo libero. L’intento è di potenziare la presenza su questi mercati, dove le lame di QManiago sono già molto apprezzate, oltre che nel comparto velico, anche in quelli della pesca e della caccia.

Speciali strumenti per speciali specialità

I coltelli di Maniago confermano la loro importanza strategica nel settore delle lame di alta qualità: è stata ideata, infatti, una nuova linea di attrezzi pensati per rendere ancora più alta l’esperienza dei prodotti di qualità. Denominata “Gli Speciali di Maniago- Speciali strumenti per speciali specialità”, è un omaggio delle migliori coltellerie italiane alle specialità gastronomiche e ai prodotti più esclusivi e gustosi del Friuli Venezia Giulia. Tra gli speciali strumenti creati dai maestri di Maniago, per la primavera è stato creato “Bianco&Bianchi”, un elegante cofanetto – quasi un volume da biblioteca da collezionare- che abbina un cavatappi per il vino bianco a un coltellino per pulire gli asparagi; per l’autunno si è invece pensato ad attrezzi per le castagne e le noci. In abbinamento con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, l’associazione che riunisce i 20 ristoranti top del Friuli Venezia Giulia, è stato inoltre ideato un cofanetto che contiene un coltello da assaggio accompagnato da alcuni racconti gialli e noir del prestigioso concorso di Maniago “Lama e Trama” dove lame e coltelli sono protagonisti assoluti.

Info: www.qualitamaniago.eu; www.qualitamaniago.it
Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns (Gorizia) Italia
agora@studio-agora.it
Allegati
Non disponibili