Teatro Dragoni di Meldola (FC), rassegna A Teatro in Famiglia: "La gallinella rossa" con Danilo Conti

Sabato 25 Febbraio 2017 – Ore 21 ACCADEMIA PERDUTA/TANTI COSI PROGETTI
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A TEATRO IN FAMIGLIA

Sabato 25 Febbraio 2017 – Ore 21

ACCADEMIA PERDUTA/TANTI COSI PROGETTI
"La gallinella rossa"
testo e regia Danilo Conti e Antonella Piroli
con Danilo Conti.

Sabato 25 febbraio alle ore 21, per la rassegna A Teatro in Famiglia, il Teatro Dragoni di Meldola propone La gallinella rossa, uno spettacolo di Danilo Conti e della compagnia Tanti Cosi Progetti, prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri.
La gallinella rossa, realizzato con le tecniche del teatro d’attore, pupazzi e oggetti musicali, parla di collaborazione, amicizia e tenacia, anticonformismo, iniziativa personale: ognuno deve compiere la sua parte in un progetto collettivo, rinunciare al proprio egoismo e unire le forze per realizzare qualcosa di più grande del proprio interesse personale.

La gallinella è abituata a cercare grassi vermi sempre col pensiero di nutrire i suoi pulcini. Quando trova il chicco di grano capisce che può farne un uso diverso, un uso il cui risultato non è immediato ma che richiede lavoro, impegno, pazienza e che darà i suoi frutti.
Molte sono le varianti legate soprattutto ai personaggi del racconto, accanto alla gallina, sempre laboriosa e tenace, possiamo infatti trovare il maiale, il topo, l’agnello, l'anatra, il gatto, o altri animali di fattoria, ma tutti hanno un denominatore comune: nessuno di questi animali aiuterà la gallinella a preparare la terra, a piantare e innaffiare il grano, a mieterlo e trebbiarlo, a portarlo al mulino e a fare il pane. Tutti troppo pigri o troppo impegnati a fare altro. Solo nel finale, quando il pane viene sfornato caldo e profumato vorrebbero mangiarlo...
Trama che narra il rapporto degli animali della fattoria con la gallinella che li sprona ad agire, e che, nonostante la loro indolenza e indifferenza, infine, li ritroverà uniti perché compresa la trasformazione a cui hanno assistito, sapranno mettere a frutto in modo collettivo l’esperienza che hanno vissuto.

Si ricorda che alla rassegna è legata l’iniziativa “A cena e a Teatro in Famiglia”, grazie alla quale si può consumare la cena in uno dei tanti ristoranti convenzionati della città e successivamente assistere allo spettacolo al prezzo assolutamente vantaggioso di soli 10 euro.

Biglietti: non si effettuano prevendite. La sera dello spettacolo la biglietteria del Teatro aprirà alle ore 20. È tuttavia obbligatoria la prenotazione in Teatro ai numeri 0543 64300 oppure 0543 490089.
La sera dello spettacolo sarà possibile recarsi a cena nei ristoranti convenzionati della città di Meldola a soli 10 euro. Il tagliando che sarà consegnato alla cassa del ristorante darà diritto all’ingresso al Teatro Dragoni. Per chi non usufruirà di tale convenzione, il biglietto d’ingresso è di 5 euro (prezzo unico per bambini e adulti).
Ristoranti convenzionati: Il Bidentino (0543/493796); Pizzeria La Faina (0543/494519); Pizzeria La Buga (0543/494743); Pizzeria La Meridiana (0543/492145); Pizzeria Il Mangianotte (0543/493338); Ristorante John Ashfield (0543/491349).
Info: 0543/490089 oppure 0543/64300 e www.accademiaperduta.it
Ufficio Stampa