RASPUTIN. Un film di Louis Nero. Al Cinema dall'8 Aprile

L’8 aprile 2011 uscirà al cinema l’attesissimo film del regista Louis Nero, prodotto dalla società indipendente L’Altrofilm: RASPUTIN, la vera storia dell'esoterista più famoso del secolo.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Torino, Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

RASPUTIN
DA VENERDI’ 8 APRILE AL CINEMA

Foto e Trailer su official website
www.altrofilm.it/rasputin

Il 19 Dicembre 1916, l’ultimo dicembre dell’Impero Romanov, un complotto contro l’uomo più misterioso della Russia si stava attuando ad opera di alcuni tra i più noti ed influenti personaggi della corte. Attraverso la narrazione storica si affronta il mistero della vita e della morte del “Santo-Demonio”: Grigorij Efimovič Rasputin.
In un complesso ed articolato percorso, avvalendosi di interessanti e rarissimi documenti, la figura di Rasputin riemerge dalle accuse di occultismo per essere rivalutata e per confrontare il suo percorso personale al martirio di Cristo.
Rasputin, uno dei personaggi più enigmatici e controversi del XX secolo, è il contadino divenuto consigliere dell’ultimo Zar Nicola II di Russia. Rasputin: l’uomo odiato e temuto nei circoli di governo per il suo potere ipnotico nei confronti della coppia imperiale; l’uomo che con il suo alone suggestivo ha sedotto dame dell’aristocrazia e donne del popolo; l’uomo adorato dalla Zarina Alessandra Feodorovna per aver salvato con le sue facoltà da guaritore suo figlio ed erede al trono, l’emofiliaco principino Aleksej. Un uomo che ha pagato con la vita l’amore verso il potere di coloro che gli erano a fianco.
Si parte dalle ultime e rocambolesche ore della sua vita, dalla morte tanto famosa quanto misteriosa di colui che venne ritrovato nel fiume Moika che attraversava San Pietrogrado, ricoperto da una crosta di ghiaccio e ferito gravemente, col viso sfigurato e le mani legate da una corda.
Quel 19 dicembre frotte di persone, con fiasche, brocche e secchi, accorsero ad attingere acqua nella speranza di acquisire i misteriosi poteri del contadino, di cui tutta la Russia aveva sentito parlare.
Come quei gesti furono punto di partenza della consacrazione di un mito, così gli stessi gesti saranno il punto di partenza del nostro racconto, nella ricostruzione della nascita del suo personaggio e degli uomini intorno a lui.
Descrivendo l’affascinante mondo degli ultimi eredi della dinastia Romanov e attraversando gli stupendi e sfarzosi scenari delle loro residenze, ci si spingerà fino alle Sette occultiste dell’antica Russia: un viaggio emozionante sulle ali della leggenda di uno dei personaggi più inquietanti e controversi del Novecento.


IL REGISTA
Louis Nero nasce a Torino nel 1976 e si laurea al D.a.m.s nel 1999, attualmente sta conseguendo la seconda laurea in filosofia teoretica. Dal 2004 è membro permanente della giuria del David di Donatello. All’oggi ha realizzato, prodotto e distribuito quattro lungometraggi, oltre a numerosi corti, usciti regolarmente in sala, in home video ed in televisione, tra i quali: “Golem” con Moni Ovadia, “Pianosequenza” (film realizzato in un unico piano sequenza), “Hans” con Daniele Savoca, Franco Nero, Silvano Agosti, “La Rabbia” con Franco Nero, Faye Dunaway (Premio Oscar), Giorgio Albertazzi, Philippe Leroy e musiche del premio Oscar Luis Bacalov e di Teho Teardo. “La Rabbia” è stato candidato ai David di Donatello 2007. I suoi film hanno partecipato ai più importanti festival internazionali.

IL CAST
Francesco Cabras: Grigorij Efimovic Rasputin
Nato a Roma il 27 maggio 1966, è un regista, attore, fotografo e produttore. Come attore nel 1997 si è aggiudicato il premio come migliore interprete protagonista al Sacher Festival di Nanni Moretti con “Cosmos Hotel” di Varo Venturi. Si ricordano i ruoli ne “The
Passion of the Christ” di Mel Gibson, “Il mandolino del Capitano Corelli” di John Madden, e in “Equilibrium” di Kurt Wimmer. Come regista con la sua casa di produzione 'Ganga' ha realizzato documentari lungometraggi, videoclip, pubblicità e lavori di video arte. E' stato per alcuni anni giornalista free lance specializzato in reportage di viaggio e musica.

Daniele Savoca: Principe Feliks Jusupov
Nato il 29 novembre 1978, ha lavorato in “Pianosequenza” e in “Hans” entrambi di Louis Nero; “Raccontami”, “Le Stagioni del Cuore” e “La moglie cinese” di Antonello Grimaldi e in “Coco Chanel” di Christian Duguay.

Franco Nero: Voce narrante
Esordisce sullo schermo nel 1964 con il film "La ragazza in prestito", accanto ad Annie Girardot. Nel 1966 mentre sta girando il film "Django", di Sergio Corbucci, viene scelto da John Huston per interpretare Abele ne "La Bibbia". Nel 1967 recita in "Camelot", che segna l'inizio della storia d'amore con Vanessa Redgrave. Nel 1968 Franco Nero si aggiudica un David di Donatello per "Il giorno della civetta”. Dopo aver interpretato Giacomo Matteotti ne "Il delitto Matteotti" (1973), Nero si avvicina a ruoli più complessi ed inquietanti con "Marcia trionfale" (1976) e "Querelle de Brest" (1982). Ancor oggi alle prese con numerosi interpretazioni è sicuramente uno degli attori italiani più richiesti del cinema internazionale. All’attivo ha più di 160 film ed ha lavorato con i migliori registi del mondo tra i quali: Huston, Petri, Fassbinder, Bunuel, Agosti, Bellocchio, Chabrol, Bondarchuk.

Ancora nel cast, ad interpretare personaggi realmente esistiti che hanno ruotato intorno alla figura di Rasputin, troviamo: Diana Dell’Erba, Ottaviano Blitch, Marco Sabatino, Anna Cuculo, Ola Cavagna, Davide Ranieri, Matilde Maggio, Riccardo Cicogna, Elena Presti, Toni Pandolfo, Eleonora Mercatali, Anara Bayanova, Attilio Cottura, Luciano Rosso, Michele Chiadò. (seguono alcuni curriculum).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Anna D'Agostino
 L'Altrofilm (Leggi tutti i comunicati)
Via Muriaglio 10
10141 TORINO (Torino) Italia
[email protected]
3477687121