QS Graduate Employability Rankings 2018: La classifica delle migliori università al mondo per trovare lavoro

QS Quacquarelli Symonds, la societá di consulenza specializzata nella formazione universitària e manageriale, ha rivelato le 500 migliori universitàal mondo per l'occupabilitá dei propri laureati.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

QS Quacquarelli Symonds, la societá di consulenza specializzata nella formazione universitària e manageriale, ha rivelato le 500 migliori universitàal mondo per l'occupabilitá dei propri laureati.

    

La terza edizione del QS Graduate Employability Rankings conferma gli Stati Uniti come il paese meglio rappresentato, con 31 università tra le prime cento. Prevedibilmente, questa nazione che vanta una grande economia e un solido sistema universitario, offre ottime opportunita ai neolaureati. Segue il Regno Unito con 14 atenei tra i primi cento mentre la Germania ne vanta 8 e l'Italia uno: il Politecnico di Milano (39). In totale, 22 nazioni sono rappresentate tra le prime 100 università.

Le migliori università al mondo si impegnano a creare opportunita per i propri alumni ( ex-studenti) collaborando con aziende forti e innovative o favorendo l'imprenditorialità, attraverso gli incubatori di idee e progettualità. Stanford University si conferma la No 1 al mondo per la terza volta consecutiva. Stanford é il vicino accademico della Silicon Valley e un promotore della rivoluzione technologica. Secondo la ricerca condotta da QS, Stanford é la migliore università al mondo per la promozione dell'occupabilità. Google é stata fondata da due dottorandi di Stanford. L'università é cosy ricca che le donazioni e lasciti ricevuti  alla fine di Agosto del 2016 ammontavano a   $22.4 miliardi, circa il doppio di quelli di  Oxford e  Cambridge combinati.

Punti salienti 

QS Graduate Employability Rankings 2018: La classifica delle migliori università al mondo per trovare lavoro

Metodologia 

QS utlizza cinque indicatori per calcolare questo ranking:

Ben Sowter, Direttore della Divisione Ricerca di QS, dice: "Occorrono dati comparativi piú precisi su come le università preparano i propri studenti per l'economia di questo secolo. Questa classifica é stata stilata per migliorare il dibattito intorno a questo aspetto cosí importante della missione delle università e permettere agli studenti di confrontare approcci diversi a livello globale".

Questa ricerca innovativa dimostra che  la reputazione di una università non puó esserel'unica considerazione di uno studente che sta decidendo il proprio futuro.
Le prospettive di carriera sono molto importanti e questo ranking rivela che in Italia, per esempio, ci sono  università del calibro di Politecnico di Milano (39) che sono competitive a livello internazionale, e altre quattro tra le prime 140 al mondo: Università di Bologna (UNIBO); Sapienza - Università di Roma; Politecnico di Torino; Università Cattolica del Sacro Cuore, tutte proattive nel forgiare prospettive di carriera sia in Italia sia all'estero. Ci sono diverse realtà eccellenti le 14 qui rappresentate non comprendono le università specialistiche (i.e. Università Commerciale Luigi Bocconi) ma solo quelle che sono attive in almeno due macro aree di studio.

Il 2018 QS Graduate Employability Rankings, che comprende 500  università si puó consultare qui
La methodologia si trova qui. La lista delle Università italiane presenti in classifica é qui in calce.

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili