Intertek espande i propri servizi di qualità e sicurezza per il settore alimentare con l’acquisizione di Food International Trust, FIT-Italia

Cernusco sul Naviglio (MI), (informazione.it - comunicati stampa - economia) Il Gruppo Intertek plc (“Intertek”), uno dei fornitori leader in soluzioni di qualità e sicurezza a livello mondiale, ha annunciato l’acquisizione di Food International Trust, FIT-Italia (“FIT–Italia”), azienda italiana specializzata nella gestione della qualità e dei sistemi di sicurezza alimentare per le imprese della GDO e dell’agroalimentare.

FIT-Italia è stata la prima azienda italiana accreditata per il programma IFS Food Store, un’iniziativa sviluppata dalla GDO alimentare e riconosciuta dal Global Food Safety Initiative (GFSI) per aiutare la grande distribuzione attraverso standard per le ispezioni accettati a livello globale. Ciò consente l’uniformità di un sistema di valutazione, in modo da assicurare la trasparenza ed il confronto tra i diversi attori della distribuzione alimentare e, allo stesso tempo, aiuta a tutelare i consumatori finali verificando l’adempimento delle linee guida relative ai prodotti alimentari. Questa competenza, unita ai servizi di Intertek relativi alla sicurezza ed al risk management, consentirà a retailers e operatori del settore l’accesso ad un portfolio completo che include servizi di supplier management, audit, certificazioni, analisi di laboratorio, ispezioni dei punti vendita, convalida delle etichette, formazione, consulenza regolatoria, assessment sul rischio del prodotto e studi di shelf life.

FIT-Italia è stata la prima organizzazione italiana a ricevere l’accreditamento ISO 17020 come organismo d’ispezione per il settore alimentare ed è anche accreditata ISO 17025 come laboratorio di prova per le analisi microbiologiche sugli alimenti. L’azienda, fondata nel 2007, impiega 15 dipendenti in due sedi a Bergamo e Fermo, e si avvale di una rete di ispettori ed auditors qualificati in tutta Italia. Con l’integrazione delle distinte competenze di FIT-Italia alla capacità internazionale di Intertek nei servizi per il settore alimentare, viene così a crearsi un’efficace proposta rivolta a clienti locali ed internazionali, per aiutarli a colmare le esigenze di conformità ed efficienza minimizzando, al contempo, il rischio per i propri brand. In questo modo, i clienti guadagneranno un vantaggio competitivo nel dimostare l’osservanza delle norme relative alla sicurezza degli alimenti.

Stefan Butz, Chief Executive Industry, COO Europe and China di Intertek, dichiara: “E’ un onore accogliere FIT-Italia in Intertek, sarà un importante arricchimento per i nostri servizi per il settore alimentare.
Con l’esperienza di FIT-Italia nel comparto della GDO possiamo aiutare i nostri clienti in tutta Europa, rafforzando i diversi tipi di servizi ed espandendoli in nuovi mercati globali.”

Secondo Byron Peasland, Managing Director South Europe di Intertek: “Il settore alimentare è il secondo grande settore dell’economia italiana e con l’acquisizione di FIT-Italia siamo in grado di fornire ai nostri clienti una gamma omnicomprensiva di servizi per la sicurezza alimentare, tra prove, ispezioni e certificazioni, per aiutarli a dimostrare la conformità dei propri prodotti ai requisiti locali ed internazionali.”

Gianni Di Falco, Amministratore di FIT-Italia, ha aggiunto: "Ci sono talmente tante sinergie tra FIT-Italia ed Intertek, che non solo rafforzeranno la nostra posizione come fornitori di soluzioni di qualità ma permetteranno anche lo sviluppo di un servizio al cliente eccellente e completo a disposizione dell’intera filiera del settore alimentare.”

Sara Peressini
Marketing Manager Italia, Intertek

About Intertek
Intertek è una tra le principali aziende leader a livello mondiale nelle soluzioni di qualità. Tramite servizi di audit ed ispezioni, test, supporto regolatorio e formazione, certificazioni e verifiche della qualità, Intertek assiste i clienti nello sviluppo di prodotti, processi ed asset a valore aggiunto. Con un network di oltre 1.000 laboratori ed uffici, con più di 38.000 dipendenti in oltre 100 paesi, Intertek supporta il successo delle aziende nei mercati globali. Intertek aiuta i propri clienti a rispondere adeguatamente alle aspettative di sicurezza, sostenibilità, performance, integrità e desiderabilità degli utilizzatori finali in ogni mercato del mondo.

Per maggiori informazioni www.intertek.it, www.intertek.com

About FIT
Costituita nel 2007 ha raggiunto in breve tempo la leadership nazionale nella attività di valutazione e garanzia della sicurezza nei sistemi aziendali e nei prodotti per il settore alimentare essendo stata il primo organismo ad essere accreditato ISO 17020 per il settore alimentare e resta uno fra i 6 organismi al mondo accreditati per lo standard IFS Food Store. L'abbinamento della attività di ispezione con quella di prova e con l'Impianto pilota per la conduzione di studi di shelf life hanno fatto di FIT un attore unico nel panorama nazionale.

Per maggiori informazioni www.fit-italia.it