Martedì 20 maggio (ore 21) al Teatro degli Atti di Rimini il nuovo spettacolo nato dall’incontro del Laboratorio PsicoSociale Alcantara con i ragazzi delle quinte classi degli Istituti Superiori della città

A TEATRO CON LA DIVERSITà: IL LABORATORIO PSICOSOCIALE e I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI guardano lontano
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

OLTRE I CONFINI

A TEATRO CON LA DIVERSITà: IL LABORATORIO PSICOSOCIALE e I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI guardano lontano

Martedì 20 maggio (ore 21) al Teatro degli Atti di Rimini debutta il nuovo spettacolo nato dall’incontro del Laboratorio PsicoSociale Alcantara con i ragazzi delle quinte classi degli Istituti Superiori della città. Una felice contaminazione creativa tra i dodici attori con disagio mentale e di comunicazione, le educatrici/attrici del gruppo e quindici maturandi riminesi, diversi quelli di origine straniera. Oltre i confini sfida i pregiudizi che diventano barriere. Confini dal significato fortemente simbolico: sentirsi stranieri e diversi rispetto al proprio Paese, la città, i propri simili e se stessi. In scena azioni corali, musica, immagini e parole esprimono il desiderio di superare questi limiti con la libertà di allargare lo sguardo, guardando lontano senza paure. Sull’esperienza del Laboratorio PsicoSociale anche un saggio in uscita entro l’anno per il trentennale di Alcantara.

Prosegue il cammino, umano e artistico, del Laboratorio PsicoSociale Alcantara che, più forte delle difficoltà e dell’incertezza, conclude il suo quattordicesimo anno di attività presentando martedì 20 maggio alle ore 21 al Teatro degli Atti di Rimini la nuova produzione teatrale Oltre i confini, condivisa con i ragazzi delle scuole superiori riminesi. Lo spettacolo fa parte del cartellone di Teatropergioco.

Nuova avventura per l’affiatato gruppo di dodici attori con disagio mentale e di comunicazione del Laboratorio PsicoSociale, condotto da Damiano Scarpa e Anna Rita Pizzioli di Alcantara assieme allo storico nucleo di educatrici/attrici che a ogni edizione si arricchisce di nuovi contributi (esperti, registi, musicisti, drammaturghi). Per il secondo anno il Laboratorio si è confrontato con i ragazzi della città, grazie alla collaborazione con il Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini. I quindici studenti delle quinte classi degli Istituti Superiori di Rimini che hanno aderito al progetto, diversi quelli di origine straniera, hanno lavorato non sulla diversità ma con la diversità. Un rapporto diretto (emotivo, affettivo e fisico) con la disabilità che, attraverso il lavoro teatrale, ha ricercato il superamento concreto dei pregiudizi e delle paure istintive che ci allontanano da chi è diverso da noi. Dal canto loro, i dodici attori del Laboratorio PsicoSociale hanno messo in gioco non solo la propria difficile condizione ma anche l’esperienza teatrale maturata in questi anni al fianco di importanti esponenti del teatro e della disabilità (Antonio Viganò, Enzo Toma, Antonio Catalano), diventando in diverse occasioni guide e formatori per i ragazzi.

Da questa stimolante contaminazione creativa tra soggetti apparentemente molto diversi fra loro per età, esperienza e problematiche nasce Oltre i confini, performance scritta e diretta da Damiano Scarpa e Anna Rita Pizzioli basata su azioni corali, musica, immagini, parole, in cui il Confine viene inteso nel senso più ampio e assume significati simbolici. I pregiudizi creano barriere e confini… e non è solo una questione territoriale: può anche capitare di sentirsi stranieri, diversi, rispetto al proprio Paese, alla città, ai propri simili, a se stessi. Lo spettacolo esprime il desiderio di superare questi limiti, con la libertà di allargare lo sguardo, guardare lontano, senza paure.

Sull’attività del Laboratorio PsicoSociale, motore di ricerca e sperimentazione per trovare nel teatro la possibilità di esprimere la diversità attraverso l’elaborazione di un’originale forma di espressione artistica, è in preparazione un saggio, scritto a più mani, la cui pubblicazione è prevista nel corso dell’anno nell’ambito delle iniziative per il trentennale di Alcantara Teatro Ragazzi.


INFO

Ingresso a donazione libera a sostegno delle attività del Laboratorio PsicoSociale.
Info: 0541 72773 www.alcantarateatroragazzi.it
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili