FMS e piccole produzioni: un mito da sfatare. Con un video.

Sono molto numerose - soprattutto in Italia, dove il tessuto industriale si compone principalmente di PMI - le organizzazioni convinte di non poter trarre vantaggi significativi dall’adozione di Sistemi Flessibili di Produzione, ritenendoli adatti principalmente alla produzione su larga scala. Eppure, è proprio nella produzione di piccoli lotti che un FMS fornisce i maggiori vantaggi.
San Donato Milanese, 27/07/2012 (informazione.it - comunicati stampa - industria) I Sistemi Flessibili di Produzione operano infatti in un’ottica di Lean Production e sono così in grado di provvedere al meglio alla lavorazione di lotti unitari o di poche decine/centinaia di pezzi appartenenti a svariate famiglie di articoli.
La gestione efficiente dei materiali e della logistica, unita alle caratteristiche di pianificazione avanzata della stessa, rende possibile una efficace programmazione della produzione, con una maggiore automazione degli impianti ed un miglioramento della qualità derivante dalla riduzione dei rischi di errori umani. Tempi di attrezzaggio pari a zero e attrezzature pronte all'uso per lavori ripetitivi fanno divenire inoltre più redditizia anche la produzione dei piccoli lotti, mentre gli ingombri all'interno dell'azienda vengono contenuti poiché i materiali, le attrezzature e i pallet sono immagazzinati nell'FMS.
Per darne una chiara dimostrazione, Fastems ha analizzato i dati statistici relativi all’impatto dell’adozione dei propri prodotti nella realtà delle piccole-medie imprese e li ha sintetizzati in un breve ed immediato video, disponibile online alla pagina www.fastems.com/comelautomazionecambialameccanica .
Fastems Srl
via Buozzi 61
Primaklasse
Via dei Mestieri 8/a
20863 Concorezzo Italia
info@primaklasse.com
Hitachi Cable apre un impianto per la produzione di componenti per autoveicoli nella Repubblica Ceca  -  Hitachi Cable, Ltd. (TOKYO: 5812) annuncia con il presente l'apertura della propria società controllata consolidata Hitachi Cable Europe Ltd. (sede generale: Berkshire, Regno Unito, Presidente & amministratore delegato: Tomoyoshi Nakano, di seguito citato come "HCE") ha...
Con Tecnomatix 10, Siemens PLM Software introduce numerose migliorie per aumentare la produttività in produzione  -  La nuova release del software di Digital Manufacturing supporta le aziende nei processi decisionali per realizzare prodotti migliori
RADVISION lancia SCOPIA XT1000 Piccolo, il sistema di video conferenza conveniente e ad alta definizione  -  RADVISION (Nasdaq: RVSN), fornitore leader di soluzioni di comunicazione visuale unificata, ha annunciato di aver aggiunto SCOPIA XT1000 Piccolo alla propria offerta di soluzioni di video conferenza. Il nuovo sistema SCOPIA XT1000 Piccolo offre comunicazione in HD a costi contenuti per realtà di...
REC fornisce a GP JOULE moduli da 60 MW per gli impianti solari su larga scala in Francia e Germania  -  Lo sviluppatore di progetti tedesco GP JOULE ha scelto i moduli REC nell'ambito di un accordo di fornitura di moduli da 60 MW destinati a impianti solari in Francia e Germania.
La produzione video indipendente, i fondi internazionali e il fund raising
La produzione video indipendente, i fondi internazionali e il fund raising  -  In Italia sono poche le realtà di produzione indipendente in grado di procedere con la produzione di un documentario senza la partecipazione di un canale televisivo o di una grossa istituzione pubblica.