"Ti presento un classico", nuovo traguardo per il Cepell di Francavilla al Mare

Primo appuntamento previsto per il 16 marzo con il critico letterario Filippo La Porta
FRANCAVILLA AL MARE (CH), (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Libridine celebra l'avvio di un nuovo progetto su Francavilla al Mare (CH), si tratta di "Ti presento un classico": una rassegna di otto incontri a cadenza mensile con personaggi di spicco della letteratura italiana. Collaborano a questo progetto (al fianco del Comune) Fonderie Ars e Identità Musicali ed inoltre la Scuola Macondo; la direzione artistica è dello scrittore abruzzese Peppe Millanta, Direttore artistico altresì di SquiLibri – Festival delle Narrazioni che si terrà nel mese di giugno sempre su Francavilla al Mare.

Gli incontri che si terranno presso l'Auditorium Sirena, sono aperti a tutti e sono gratuiti, e come spiega Millanta "hanno lo scopo di rinnovare nelle persone la voglia di conoscere i classici; gli ospiti presenteranno quei testi che hanno amato e che continuano ad essere attuali. Riappropriarci oggi dei classici, significa riappropriarci delle nostre radici e capire chi siamo e dove stiamo andando".

Si parte il 16 marzo alle ore 19.00 con un appuntamento dedicato a "Viaggio al termine della notte" di Louis – Ferdinand Céline scelto dal noto critico letterario e saggista, Filippo La Porta.

Ripartire dal gusto per le storie significa in qualche modo cercare di contagiare il pubblico con l'entusiasmo di chi i libri li scrive, li studia, li divulga, restituendo la stessa energia e la stessa passione, ed è con questo spirito che sono stati coinvolti gli autori, volti noti della letteratura italiana. Con "Ti presento un classico" si cerca di raccontare storie antiche con voci nuove: troppo spesso, infatti, pur essendo fondanti della cultura attuale, queste storie sono circondate da una 'narrazione' che le fa apparire obsolete o probabilmente inavvicinabili, motivo per cui vanno in qualche modo rispolverate anche con passione e spirito di analisi.

Questi gli altri incontri previsti:

• 20 aprile ore 19.00 "L'infinito" di Giacomo Leopardi con Davide Rondoni;

• 16 maggio ore 10.30 "Processo ad Antigone" con Simona Baldelli;

• 23 giugno ore 20.00 "Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters con Remo Rapino;

• 27 luglio ore 19.00 "Educazione sentimentale" di Gustave Flaubert con Paolo Di Paolo;

• 31 agosto ore 19.00 "Le opere di George Simenon" con Ena Marchi;

• 27 settembre ore 19.00 "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar con Donatella Di Pietrantonio;

• 19 ottobre ore 19.00 "Poema a fumetti" di Dino Buzzati con Giulia Ciarapica.

Le letture, durante gli appuntamenti, sono a cura di Arturo Scognamiglio e Lorenza Sorino di Unaltroteatro.

Per info la mail è [email protected].

Si ricorda che "Libridine" è promosso dal Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto del Ministero della Cultura; le associazioni partecipanti al fianco del Comune di Francavilla al Mare sono l'Aps Macondo, Fonderie Ars, l'Associazione Alphaville – nonsolocinema, la Neo edizioni, Sophia Aps e l'Associazione Identità Musicali che a loro volta coinvolgeranno location strategiche, culturali, turistiche del territorio, oltre alla Mondadori di Francavilla e all'Azienda di Trasporti Abruzzese TUA.