“Pasta cu l’agghia e sasizza arrustuta, miluni giallu e vinu a vuluntà”: appuntamento col gusto in quel di Trapani

Valderice, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Un’estate all’insegna del gusto e della buona cucina? La risposta non può essere che la Sicilia, terra ricca e fertile in ogni periodo dell’anno. Nel periodo estivo, poi, sono tantissimi gli eventi enogastronomici in tutta l’isola, così che ogni amante della buona cucina possa riscoprire e gustare i piatti dell’antica tradizione sicula, a partire dal pesce fino ai dolci più creativi. A Trapani ed esattamente a Piazza Battaglia infatti, dal 12 al 15 agosto, si terrà una sagra paesana che valorizza un tipico piatto della cultura contadina del luogo, ovvero “Pasta cu l’agghia e sasizza arrustuta, miluni giallu e vinu a vuluntà” – che, tra l’altro, è anche il nome dell’evento stesso -, una ricetta semplice e deliziosa, impreziosita da un ingrediente speciale come il pesto trapanese. Oltre a ciò, l’evento consentirà anche di partecipare a gare sportive, giochi a premi, balli e spettacoli di cabaret.
Per chi desidera visitare la Sicilia e poter partecipare alla sagra, non molto distante si trova Valderice, piccolo paesino che ha un centro storico di grande interesse. Il suo borgo medievale, infatti, è un luogo in cui passato e presente si fondono in quel mix di tradizioni che rende oggi la Sicilia vanto dell’Italia intera.
Brezza d’Estate, ad esempio, è una casa vacanze a Valderice e in Sicilia tra le più apprezzate poiché garantisce un’atmosfera piacevole proponendo servizi di assoluta qualità. Gli alloggi sono degli appartamenti molto spaziosi dotati di cucina, servizi e comfort di ogni genere, terrazza con vista sul mare ed interni rifiniti secondo uno stile tipicamente rustico. Inoltre, Brezza d’Estate mette a disposizione della propria clientela numerose aree destinate al parcheggio, alla lavanderia, al barbecue e a diverse tipologie di attività. Se si è alla ricerca di una casa vacanze a Valderice o in Sicilia, la scelta non può che ricadere su questo magnifico complesso ricettivo.
danilo p.
Brezza D'Estate