La Federazione saudita Sports for All (SFA) dà il benvenuto a oltre 20.000 partecipanti alla maratona di Riyadh 2024

Oltre 20.000 podisti da 125 Paesi, compresa una percentuale record del 60% di cittadini sauditi, il 10 febbraio hanno partecipato alla terza edizione della maratona di Riyadh – un aumento superiore al 33% rispetto al 2023, quando hanno gareggiato 15.000 persone. Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20240211273943/it/ Riyadh Marathon Presented by SAB (Graphic: AETOSWire) Per la prima volta, sia la…
RIYADH, Arabia Saudita, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Riyadh Marathon Presented by SAB (Graphic: AETOSWire)

Per la prima volta, sia la linea di partenza e quella di arrivo sia il Villaggio della maratona si trovavano vicino al Kingdom Arena e al Boulevard World. Da lì, concorrenti di tutte le età e abilità hanno potuto cimentarsi in una delle quattro gare – la maratona (42,2 km), la maratonina (21,1 km), i 10 km e la corsa per famiglie di 4 km. Complessivamente c’erano più di 20.000 partecipanti, con un aumento notevole delle podiste – oltre 7.200. In tutto, il 64% erano uomini e il 36%, donne.

I tre più forti maratoneti sono stati il keniano Kigen Wilfred Kirwa, l’etiope Tilahun Abe Gashahun e il marocchino El Ghouz Anouar, che hanno vinto il premio, rispettivamente, di 30.000 USD, 20.000 USD e 10.000 USD. Le tre maratonete più forti, che hanno ricevuto premi di uguale importo, sono state Badane Bedatu Hirpa, Desta Nigist Muluneh e Jebesa Zenebu Fikadu, tutte e tre etiopi. I premi per i podisti di élite nella maratonina partivano da 5.000 $ per il vincitore.

Sua Altezza Reale il Principe Khaled bin Alwaleed bin Talal Al Saud, Presidente della SFA, ha dichiarato: “In linea con il mandato dell’iniziativa Saudi Vision 2030, eventi come questo favoriscono lo sviluppo di una popolazione più sana e felice. E con un numero sempre maggiore di partecipanti dall’estero, stiamo innalzando il profilo dell’Arabia Saudita come nazione che promuove lo sport”.

Ha aggiunto Shaima Saleh Al-Husseini, Direttrice generale della SFA: “La notevole percentuale di donne che hanno partecipato, il 36%, sottolinea il nostro impegno concertato di conferire maggiore autonomia alle donne attraverso gli sport e aiutare a conseguire gli ambiziosi obiettivi della Vision 2030. Il raggiungimento di questa pietra miliare annuncia un futuro più luminoso e più sano”.

Organizzato dalla Federazione saudita Sports for All in collaborazione con il Ministero dello sport, il Comitato olimpico e paralimpico dell’Arabia Saudita e la Federazione di atletica dell’Arabia Saudita, l’evento ha avuto tra i suoi sponsor la Saudi Awwal Bank e gli sponsor principali ROSHN, PepsiCo, ASICS, Twauniya, Genesis e Al Arabiya e ha messo in palio premi in contanti per un totale di 197.000 USD per i vincitori. L’evento è stato sponsorizzato anche da JPMorgan, Hisamitsu, Activia, L’Oréal, GSK, CALO, Kudu, Delta Sports e MDLBeast.

*Fonte:AETOSWire