ANTONELLA DORIA - PRESEMTAZIONE LIBRO "MILLANTANNI"

Il 26 settembre alle ore 18,00 presso la Galleria d’Arte Studio ’71, via Vincenzo Fuxa 9, Palermo verrà presentata la nuova raccolta di Antonella Doria “Millamtanni” Edizioni del Verri. Interverranno Gonzalo Alvarez Garcia e Aldo Gerbino, letture di Chiara Giacopelli.
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il 26 settembre alle ore 18,00 presso la Galleria d’Arte Studio ’71, via Vincenzo Fuxa 9, Palermo verrà presentata la nuova raccolta di Antonella Doria “Millamtanni” Edizioni del Verri. Interverranno Gonzalo Alvarez Garcia e Aldo Gerbino, letture di Chiara Giacopelli.

Questo poemetto di Antonella Doria è un mirabile esempio di quanta ricchezza ci sia in una voce talmente concentrata da crescere in un testo che fa della sua opacità il suo gesto significante - la parola poetica, anche se vive in trasparenza nel linguaggio, esce da un buio interiore e passa dal chiuso all’aperto in modo preciso o vorticoso, a seconda delle necessità che convengono e convergono per quel momento, ma ha sempre bisogno di uno sforzo per essere vista più che per vedere. Entrando nello specifico vediamo che il poemetto di Antonella Doria si presenta come una composizione di testi concatenati: otto poesie/strofe che si legano l’una all’altra attraverso la ripetizione dell’ultima parola all’inizio della poesia successiva, e un prologo e un epilogo che si richiamano e racchiudono (e quasi riassumono) in una sintesi estrema quanto affiora dallo spezzettamento del corpo centrale. Ma questo insieme vocale non è qualcosa che viene prima della poesia che lo rappresenta, bensì è ciò che accade mentre la scrittura si fa. Non c’è un dato di realtà precostituita, non ci sono segnali o conformazioni note che portino a conoscenza la devastazione in cui tutti ci troviamo nel “tumultuoso gran fiume” dell’esistenza, ma è lo scorrere dei versi “oltre ogni possibili segno” a comporre il suo venir prima.
ANTONELLA DORIA - PRESEMTAZIONE LIBRO "MILLANTANNI"

Un breve brano tratto dal libro Millantanni di Antonella Doria

Vedrai …
batte ancora il cuore
in pancia alla terra
selvaggio fra il fugace
e l’eterno più pesanti
del chàos sempre vedrai
corpi nel tempo in carne
e ossa a margine sempre
resistono restano sul
confine feroce sulla soglia
fra armonia e orrore
al dolore inevitabile al
silenzio necessario dell’oblio
a perdersi resistono in deserti
della mente megalopoli di
dòlmen… (bucano i cieli )
dove pietre bestie animali
intelligenti e parassiti
pensanti tutti sovrasta
indolore l’errore del
vitello d’oro

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
anna scorsone alessandri
 nessuna (Leggi tutti i comunicati)
via pietro scaglione
90145 Palermo Italia
occhiverdi2008a@libero.it
349 4679953
Di sole e d’azzurro, la collezione Celeste di Dori Csengeri Di sole e d’azzurro, la collezione Celeste di Dori Csengeri  -  Lo stile inconfondibile di Dori Csengeri emerge in tutta la sua creatività con la linea Celeste in cui importanti sautoir, bracciali, orecchini e pendenti hanno un tocco glamour in più evocando giocosi motivi floreali stilizzati. Esplosioni turchesi, tocchi di rosso, sfumature dorate,…
Antonella De Nisco: arte ambientale per riavvicinarsi al Grande Fiume Antonella De Nisco: arte ambientale per riavvicinarsi al Grande Fiume  -  Una “POrta” sul Grande Fiume. Dal 29 agosto al 15 novembre 2016, Antonella De Nisco protagonista a Piacenza con un progetto d’arte ambientale teso a dare voce al paesaggio e segnare un percorso di riavvicinamento al Po, custode di un’identità ancestrale da riscoprire e…
DORI CSENGERI, IN OGNI DONNA C’È UNA PRINCIPESSA DORI CSENGERI, IN OGNI DONNA C’È UNA PRINCIPESSA  -  Il mondo incantato del gioiello firmato Dori Csengeri è il richiamo magico dell’amore. La foggia artistica di un accessorio prezioso che fonde in sé eleganza e seduzione, fascino e stupore, è il passepartout ideale della festa degli innamorati. San Valentino e la romantica collezione Princess…
“TRAMONTI DI…VINI” alla Cantina “ I Doria “ di Montalto Pavese “TRAMONTI DI…VINI” alla Cantina “ I Doria “ di Montalto Pavese  -  TRAMONTI DI… VINI, Panorami al crepuscolo e vini di qualità per camminatori buongustai. Stanchi del solito week end? Il 4, 11,18 e 25 Giugno vi attendono in Oltrepò Pavese i sabati sera di Tramonti Di...Vini. La manifestazione che è giunta alla sua settima edizione prevede…
“SHE’S A RAINBOW” BY DORI CSENGERI “SHE’S A RAINBOW” BY DORI CSENGERI  -  She comes in colors everywhere She combs her hair She’s like a rainbow Coming, colors in the air Everywhere She comes in colors! (“She’s A Rainbow”, The Rolling Stones) Speranza e creatività in un arcobaleno durevole ed effimero, luci multicolori dalle tinte agrodolci nel segno di una…
Loading....