Il Laboratorio IBM di Hursley ha ospitato i campioni italiani delle Olimpiadi di Informatica

L’esperienza formativa è stata finanziata da una borsa di studio messa a disposizione da Banca d'Italia e organizzata con la collaborazione di AICA
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Sei studenti italiani, vincitori delle Olimpiadi Italiane di Informatica, hanno svolto uno stage di due settimane al laboratorio IBM di Hursley in Inghilterra. Uno dei partecipanti allo stage è anche risultato vincitore di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, che si sono tenute a luglio in Tailandia.

L’esperienza formativa, terminata recentemente, è stata finanziata da una borsa di studio messa a disposizione da Banca d'Italia e organizzata con la collaborazione di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Grazie a questo stage i partecipanti - Giovanni Campagna, Daniele Castellana, Leonardo Donelli, Giulio Garbi, Federico Poli, Luca Wehrstedt - con la guida del tutor Fabio Zanzottera, hanno avuto la possibilita’ di collaborare alla realizzazione di un progetto di sviluppo, sperimentando le più moderne tecnologie informatiche in uno dei laboratori più innovativi al mondo.
Durante lo stage il gruppo italiano ha realizzato un sistema per la valutazione delle competenze professionali. Grazie a questa applicazione, e’ possibile determinare le competenze di un gruppo di persone prese in esame, basandosi sui punteggi ottenuti in esercizi a loro assegnati; il software è in grado di raggruppare gli esaminandi in sessioni per facilitare l’iter di selezione. L’applicativo dispone inoltre di funzioni gestionali con le quali gli esaminatori possono inserire e valutare i risultati delle prove e fare analisi storico-statistiche sulle informazioni registrate, rendendole disponibili attraverso grafici di facile consultazione.

“Come IBM siamo molto orgogliosi di aver offerto questa opportunità volta a favorire lo sviluppo di giovani talenti”, ha dichiarato Raffaele Stifani, Executive Architect di IBM e organizzatore dello stage. “L’iniziativa ha permesso ai ragazzi di passare dalle sfide dei problemi olimpici a quelle dello sviluppo del software, dimostrando come le tecnologie informatiche possano apportare innovazioni per migliorare la società. Lo stage rappresenta inoltre un importante riconoscimento per la scuola italiana, per il Comitato Olimpico Italiano e per i tanti selezionatori e allenatori che hanno contribuito, con lodevole impegno, al successo di questa iniziativa”.

Per informazioni sull’impegno di IBM Italia per l’Università:

Ufficio Stampa IBM
Claudia Ruffini