San Lorenzo a Cervia fra magia, mistero e romantiche suggestioni

Numerose le iniziative della località per festeggiare al notte più romantica dell'estate
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Cervia vanta una tradizione antichissima per la festa di San Lorenzo. Forse celebrato più del santo patrono San Lorenzo vanta a Cervia una giornata dedicata con una festa dal fascino tutto particolare : Entrano in gioco infatti in questa serata particolare numerosi fattori emotivi che ci portano indietro nel tempo ad antiche leggende popolari.

In Romagna, il giorno di San Lorenzo ci si deve immergere sette volte in mare, per purificarsi e per attirare a sé fortuna e felicità. Per questo motivo, fin dall'antichità in questa giornata vi era sulla riviera romagnola un grande afflusso di bagnati, provenienti dalla campagna, speranzosi di veder le loro malattie portate via dal mare, e di propiziarsi un anno migliore e più fortunato. La stessa leggenda, in chiave cristiana giustifica l'usanza con un'apparizione di San Lorenzo, avvenuta a Cervia, quando la cittadina fu colpita dalla febbre malarica. Si narra infatti che il Santo del 10 agosto apparve in sogno ad una ragazza malata, indicandole la via della guarigione nelle acque salmastre, che avrebbero donato ai bagnanti i sette doni dello Spirito Santo: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e Timore di Dio.
Così per estensione, e per paura di future epidemie, ogni anno tutti i paesani della Romagna iniziarono a bagnarsi sette volte in mare il giorno di San Lorenzo.

Cervia festeggia San Lorenzo proprio sul mare con le feste sulla battigia organizzate negli stabilimenti balneari e con lo spettacolo di fuochi d’artificio che per Cervia è assolutamente una tradizione da rispettare. Lo scintillio del “mare in amore” e le scie delle stelle cadenti rendono la festa davvero emozionante e indimenticabile.

Inizia alle 23.00 lo spettacolo pirotecnico che si rifletterà sul mare aggiungendo suggestione a suggestione. Sulla spiaggia inoltre si moltiplicano le cene romantiche a lume di candela e le feste organizzate dagli stabilimenti balneari che rendono questa notte davvero indimenticabile . La festa comunque inizia già nel pomeriggio con il concerto della banda cittadina alle ore 17.00 in piazza Garibaldi. Alle 19.00 poi la classica tombola che da secoli i caratterizza la festa di San Lorenzo.
Sul lungomare invece già dal pomeriggio si posiziona il mercatino di dolciumi e giocattoli e alle 23.00 i fuochi d’artificio.

Numerosi i bagni che festeggiano
Di seguito alcune iniziative degli stabilimenti balneari che ci hanno inviato notizia:

Il bagno STELLA 77 di Pinarella organizza per domenica 10 agosto dalle 21 alle 23 in attesa dei fuochi musica giochi e balli per grandi e piccoli

BAGNOMERCURIALI di Cervia n° 204. la notte di San Lorenzo, una Cena a Buffet con PAELLA, SANGRIA e SPETTACOLO DI BALLERINE DI FLAMENCO della rinomata Scuola Diana Gonzales.

BAGNO LIDO 288 Milano Marittima, ore 17.00 aperitivo e dalle 22 alle 23 rinfresco con gruppo musicale

BAGNO SOLO SOLE 203 Cervia, cena sotto le stelle con pasta fredda gamberi e zucchine e prosciutto e melone con musica dal vivo anni 80

BAGNO BALMOR 156 Cervia , 10 Agosto Cena di pesce self-service con musica e animazione Balmor Bicio Papao, musica con DJ

Fantini Club - San Lorenzo Sotto le stelle: una magica notte col naso all’insù per ammirare stelle cadenti e fuochi d’artificio, fra spettacoli, animazione e tanto divertimento.

Papeete beach propone Night Event, Party on the Beach con musica sulla spiaggia dalle ore 22.30

Bagno Primo 224 “Cadendo sotto le stelle ballanti”. Cena e concerto de “I Pitoni di Romagna”

Figli del Sole alle ore 20.00 cocktail di benvenuto, cena brasiliana con musica dal vivo e poi musica latino-americana
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
annalisa canali
 comune di cervia (Leggi tutti i comunicati)
piazza garibaldi 1
48015 Cervia (Ravenna) Italia
[email protected]
0544 915262