"The Idiot", direzione, luci, design Saburo Teshigawara, al Teatro Arena del Sole, Bologna

danza: Saburo Teshigawara, Rihoko Sato. Martedì 9 aprile 2024, ore 20.30, nell’ambito di CARNE - focus di drammaturgia fisica
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

 

Leone d’Oro alla carriera della Biennale Danza 2022, il coreografo e danzatore giapponese Saburo Teshigawara, anche pittore, scultore e disegnatore, arriva a Bologna per presentare al Teatro Arena del Sole, martedì 9 aprile alle 20.30, nell’ambito di CARNE - focus di drammaturgia fisica curato da Michela Lucenti, lo spettacolo The Idiot, titolo che si ispira al capolavoro di Fëdor Dostoevskij.

Autore anche di scenografie, luci e costumi per i suoi spettacoli, Teshigawara si è contraddistinto – come sottolineato da Wayne McGregor nella motivazione del premio veneziano – per «la sua capacità di costruire interi ecosistemi artistici insieme al suo inesauribile coraggio a disimparare». Qualità evidenti in questo intenso passo a due, danzato con la “musa” e storica collaboratrice, anima della compagnia Karas, Rihoko Sato. In The Idiot Teshigawara non fa uso di parti recitate e narrative, ma mira a incarnare nella coreografia il movimento insito nella parola letteraria, utilizzando solo la pura danza. Questo processo di traduzione del movimento intrinseco nelle frasi in movimento fisico conferma il maestro giapponese come un vero e proprio scultore di una forma di danza unica, profonda ed epica.

 

«Ero cosciente circa l’impossibilità di creare un lavoro in danza partendo da questo capolavoro letterario; – scrive Saburo Teshigawara – tuttavia, questa difficoltà è stata la chiave per approcciare e creare qualcosa di completamente nuovo. Una danza che possa esistere solo qui. Senza utilizzo alcuno del testo, un pezzo di pura danza. Non solo impersonando il carattere legato al testo originale, ma l’incarnazione del movimento esistente all’interno delle parole. Voci silenti che si sentono tra le parole, urla e gemiti, mormorii e sussurri tutto diventa movimento e danza. Provenienti dall’interno e che muovono il corpo. La danza di una vita in movimento nella forma di un corpo umano. Un corpo senza risposte che continua a interrogare la vita attraverso il continuo movimento. Il potere delle voci silenti e di un corpo rumoroso sono la struttura dell’intero lavoro. The Idiot raccontato dal corpo e non dalle parole».

 

In occasione dello spettacolo mercoledì 10 aprile dalle 11.00 alle 13.00, presso il Dipartimento delle Arti a Palazzo Marescotti (via Barberia 3, Bologna), si terrà una lezione sulla poetica del maestro giapponese, insieme allo stesso Saburo Teshigawara e alla danzatrice Rihoko Sato, in dialogo con Enrico Pitozzi, docente e coordinatore del corso di Laurea in Discipline della musica e del teatro presso l’Università di Bologna. L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.



Saburo Teshigawara ha studiato belle arti e balletto classico nella sua città natale, Tokyo. Nel 1985, insieme a Kei Miyata, ha fondato l'ensemble Karas, che si esibisce in tutto il mondo. La sensibilità scultorea di Teshigawara, il suo acuto senso della composizione, la sua comprensione dello spazio e i suoi determinati movimenti di danza si fondono per creare uno stile unico che lo contraddistingue. L’interesse per la musica e lo spazio lo ha portato a creare performance site-specific e a collaborare con diversi musicisti. Oltre ai laboratori in corso presso il Karas Studio di Tokyo, Teshigawara è stato coinvolto in numerosi progetti educativi: nel 1995 ha avviato lo S.T.E.P. (Saburo Teshigawara Education Project) insieme a alcuni partner britannici; dal 2006 al 2013 ha insegnato presso il College of Contemporary Psychology della St. Paul's (Rikkyo) University in Giappone; dal 2014 è professore alla Tama Art University, Dipartimento di Scenografia, Drammaturgia e Danza. Dal 2013 ha fondato il suo spazio creativo privato Karas Apparatus a Ogikubo, Tokyo. Il lavoro di Teshigawara è stato riconosciuto con numerosi premi e onorificenze in Giappone e all'estero, tra cui il Bessie Award nel 2007, la Medaglia d'Onore dell'Imperatore del Giappone nel 2009 e, nel 2017, la nomina a Ufficiale dell'Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia. Nel 2022 ha ricevuto il Leone d'Oro per la carriera alla Biennale Danza di Venezia.

Teatro Arena del Sole, Via dell’Indipendenza 44, Bologna

 

martedì 9 aprile 2024, ore 20.30

sala Leo de Berardinis

 

The Idiot

direzione, luci, design Saburo Teshigawara

danza Saburo Teshigawara, Rihoko Sato

musica Claude Debussy, P.I.Tchaikovsky, Oval, Frédéric Chopin, Nocturnal Emissions, Dmitrij Shostakovich, Franz Schubert, John Balance, Peter Christopherson, Drew McDowall,

The Beloved, Geir Jenssen, Beequeen, Johann Sebastian Bach, Giuseppe Tartini

produzione Karas

con il supporto di Agency for Cultural Affairs of Japan

durata 1 h




Informazioni:

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Prezzi dei biglietti: da 5 € a 27 €

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

Tel. 051 2910910 - [email protected] | bologna.emiliaromagnateatro.com




Ufficio Stampa