A MILANO I CORSI FIRMATI ASPI PER DIVENTARE SOMMELIER PROFESSIONISTI

ISCRIZIONI APERTE PER IL CORSO DI I LIVELLO ORGANIZZATO DA ASPI MILANO, IN PARTENZA IL 17 FEBBRAIO ALL’IH HOTELS MILANO REGENCY.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

ASPI - Associazione Sommellerie Professionale Italiana annuncia le nuove edizioni dei corsi volti a formare sommelier professionisti.

Il 17 febbraio a Milano, presso l’IH Hotels Milano Regency, partirà il corso di primo livello, organizzato da ASPI Milano, con modalità pensate tanto per gli operatori di settore quanto per gli appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo della sommellerie. Le lezioni si terranno tutti lunedì e i corsisti potranno scegliere di seguire le sessioni pomeridiane (dalle 15.30 alle 18.30) o quelle serali (dalle 20.00 alle 23.00).

Il corso prevede 13 lezioni frontali in aula, con approfondimenti teorici e degustazioni, a cui si aggiungono una visita in cantina, un ripasso generale e le prove finali, per un totale di 17 incontri. A tutti i partecipanti, alla prima lezione, viene fornita una valigetta contenente i calici da degustazione “Exilles” realizzati da Rastal sulla base dello studio condotto in collaborazione con i sommelier ASPI, il cavatappi, il libro di testo e il quaderno per le degustazioni di vini e altre bevande.

In particolare, il corso dedica il primo incontro all’esame della figura professionale del coppiere e del sommelier, il ruolo che rivestono e gli strumenti a disposizione del degustatore: la scheda di degustazione, il calice, le tipologie di bottiglie, la stappatura. Seguono quindi le lezioni dedicate alla viticoltura, all’enologia, alle tecniche di degustazione (esami visivo, olfattivo e gustativo) e quindi alla legislazione vitivinicola italiana ed europea. La seconda parte del corso si concentra sul grande mondo delle bevande con incontri dedicati a birra, distillati e liquori, spumanti, vini speciali, acqua e bevande nervine, concludendosi con una lezione di enogastronomia: dalla storia ed evoluzione del gusto, all’analisi sensoriale del cibo, fino alle differenti tipologie di abbinamento cibo-bevande.

Il superamento della prova finale del corso di I livello, pensato per fornire ai partecipanti un bagaglio tecnico e culturale che permetta di acquisire le nozioni base della professione, consente l’accesso al corso di II livello per ottenere la qualifica di Mastro Coppiere e quindi al percorso di tutorato per la preparazione all’esame di abilitazione per Sommelier.

Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 329.2921301 – mail. [email protected]

Il programma dettagliato del corso di I livello è disponibile su https://www.aspi.it/didattica/

ASPI - Associazione Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita ed affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l'Italia dell'Association de la Sommellerie Internationale, ASI. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi ed attività.