Il Premio Marietta ad Honorem va a Simonetta Agnello Hornby e Stefano Bicocchi (Vito)

La consegna il 17 giugno 2012 a Forlimpopoli in occasione della XVI° edizione della Festa Artusiana
Forlimpopoli, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Due personaggi conosciuti al grande pubblico, due storie diverse. Unite da una comune passione: il piacere della tavola. Un amore della tradizione, che si fonde con la biografia di entrambi. Se c’è un tratto comune tra la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e il comico Stefano Bicocchi più celebre come Vito, infatti, è la cucina di casa: quella dei ricordi, che trae ispirazione dal passato, e sa guardare all’oggi. Un po’ come il celebre manuale dell’Artusi, reduce dai festeggiamenti dei 120 anni della prima edizione, da sempre punto di riferimento per chi si cimenta ai fornelli. E proprio per questa comune passione per una cucina che si “nutre di tradizioni, ricordi e affetti”, il Premio Marietta ad Honorem è stato assegnato alla scrittrice autrice del recente della “Cucina del buon gusto” e al comico bolognese che ha dato alle stampe “E’ pronto in tavola”.
Promosso dalla cittadina natale di Artusi, Forlimpopoli, il Premio Marietta ad Honorem da qualche anno affianca il prestigioso Premio Artusi, e viene attribuito a personalità che, con modalità differenti, contribuiscono alla diffusione della conoscenza della cultura del cibo. Il Premio Marietta è un omaggio a Marietta Sabatini, la fedele governante dell’Artusi, col quale insieme hanno provato centinaia e centinaia di ricette dando vita al celebre Manuale artusiano.

Le motivazioni. A Simonetta Agnello Hornby il Marietta ad Honorem è stato assegnato per “aver scelto, dopo le brillanti prove narrative, prima di raccontare e poi di ragionare di cibi, lasciando intravedere segrete affinità tra scrittura e cucina, pratica letteraria e pratica culinaria: attività, entrambe, nutrite di tradizioni, ricordi e affetti”.
A Vito “perché il cibo e la buona pratica domestica, anche con ricette e storie di famiglia, ha caratterizzato un percorso artistico e umano di straordinario valore e interesse”.

La premiazione. Entrambi i vincitori saranno a Casa Artusi a Forlimpopoli (Fc) domenica 17 giugno alle 20,45 alla consegna del premio, in occasione della XVI° edizione della Festa Artusiana (16-24 giugno 2012). Nella stessa giornata di domenica, sempre nella cittadina natale del celebre gastronomo, ci sarà la consegna del Premio Marietta il concorso nazionale per cuochi dilettanti dedicato alla fedele governante dell’Artusi, Marietta Sabatini, le cui iscrizioni si chiudono il 4 giugno prossimo.
Nell’edizione ultime tre edizioni il Marietta ad Honorem è stato assegnato a Tullio Gregory e Alba e Desolina Milandri (2009); Benedetta Parodi e Gabriella Devetak (2010); a Paola Gho e Michele Serra (2011).
Filippo Fabbri
 PrimaPagina (Leggi tutti i comunicati)
Via Sacchi, 31
47023 (Forli-Cesena) Italia
filfabbri@gmail.com
Consegna del Premio “GrandPrix” di VeronamarathonEventi all’associazione “ABBRACCIO”, venerdì 13 aprile 2012  -  Un premio messo in palio da Veronamarathon Eventi in virtù dell’iniziativa “GrandPrix”, che prevedeva un pacchetto omaggio composto da pettorale, sistemazione alberghiera e volo andata e ritorno per la maratona di Vienna del 15 aprile, contemporanea a quella di Milano.
Moni Ovadia a Forlimpopoli e Modigliana il 2 ed il 3 giugno 2011  -  Il registro dei peccati Recital-reading sul mondo khassidico
Michele Miglionico ospite a “FrullArte” in occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura  -  Lo stilista Michele Miglionico interverrà il 15 aprile 2012 a “FrullArte” in occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Sonoco-Alcore® lancerà dei nuovi prodotti in occasione dell'edizione del 2011 della manifestazione fieristica ITMA  -  Sonoco-Alcore S.a.r.l., una consociata interamente controllata di Sonoco (NYSE: SON), una delle maggiori società diversificate operanti nel settore degli imballaggi a livello globale, lancerà una serie di nuovi prodotti, comprese le anime Hi-Radius e Delta, durante l’edizione...
Premio Riccione per il Teatro- 51ª edizione. Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli- 9ª edizione  -  Lunedì 12 settembre saranno annunciati i finalisti della 51ª edizione del Premio Riccione per il Teatro e della 9ª edizione del Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli. Sabato 17 settembre, al Grand Hotel della città, la proclamazione dei vincitori