SAP innova SAP S/4HANA®

SAP S/4HANA diventa il primo Digital Core per il Business Digitale
Barcellona, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato oggi un importante aggiornamento per SAP® Business Suite 4 SAP HANA® (SAP S/4HANA), nella versione on-premise e cloud. In linea con il suo obiettivo di accompagnare i clienti nel proprio percorso di trasformazione digitale con la suite di nuova generazione, SAP ha presentato una serie di innovazioni volte a semplificare e trasformare i processi nei segmenti di business più importanti e in aree strategiche come il finance, le vendite, i servizi, il marketing, la distribuzione, il procurement, la produzione, la supply chain, la gestione degli asset, la ricerca e sviluppo e le risorse umane. Inoltre, le imprese possono ora gestire operazioni digitalizzate end-to-end per le principali funzioni aziendali con la soluzione SAP S/4HANA Enterprise Management. L'annuncio è stato fatto in occasione di SAP TechEd, evento in corso a Barcellona dal 10 al 12 Novembre.

Le soluzioni SAP S/4HANA per le line-of-business (LOB) combinano le funzionalità del digital core incluse in SAP S/4HANA Enterprise Management con le soluzioni on-premise e cloud del portfolio SAP per ciascuna line-of-business - come ad esempio l’applicazione SAP Cash Management per il finance; le soluzioni SAP SuccessFactors® per la gestione delle risorse umane; Ariba® Network per il procurement, e le soluzioni SAP hybris per il marketing e le vendite.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti che stanno crescendo nel nuovo scenario della Digital Economy per identificare dove attività di business digitalizzate possono offrire il massimo valore”, ha commentato Bernd Leukert, membro dell’Executive Board di SAP SE, Products & Innovations. “Il risultato è un core completamente ripensato, che rende SAP S/4HANA il primo digital core sul mercato per un vero business digitale. Con questo rilascio, le aziende possono ottenere risultati senza precedenti con innovativi utilizzi in ambito finance e operation, come la logistica, grazie al vantaggio di avere modelli di dati semplificati e un’esperienza utente efficiente”.

Le semplificazioni e innovazioni principali comprendono:
- Ottimizzazione del capitale circolante con nuove dashboard per la gestione dei conti clienti e fornitori
- Riduzione degli stock con un modello semplificato di dati per la gestione dell’inventario in tempo reale ed elevati volumi da processare
- Maggiore visibilità del magazzino in tempo reale e informazioni sul flusso dei materiali
- Riduzione dei tempi di produzione con flusso di materiale ottimizzato secondo le richieste e i piani interni
- Maggiore reattività con controllo in tempo reale degli ordini di produzione per evitare problemi di flusso
- Miglioramento delle decisioni operative, con simulazione più semplice delle possibili alternative di approvvigionamento
- Minori costi di approvvigionamento con l'integrazione in Ariba Business Network
- Migliore servizio clienti con un nuovo strumento per la compilazione dell’ordine di vendita per evitare in modo istantaneo colli di bottiglia e altre criticità.

“Siamo stati tra i primi clienti ad adottare SAP S/4HANA riconoscendo subito i benefici della piattaforma in-memory”, ha commentato Hiroshi Terada, general manager di Nomura Research Institute Ltd. (NRI), azienda giapponese di servizi e consulenza in ambito IT. “Oggi con l’estensione delle funzionalità di SAP S/4HANA, possiamo semplificare ulteriormente i nostri processi di business in area finance, vendite, supply chain e oltre. Con l’esperienza utente intuitiva di SAP Fiori, SAP S/4HANA avrà un impatto positivo sul processo di digital transformation del nostro gruppo e dei nostri clienti”.

SAP S/4HANA il primo Digital Core per il Business Digitale

SAP S/4HANA rappresenta il Digital Core per il business digitale del 21° secolo. Costruita sull’innovativa piattaforma SAP HANA e progettata con la moderna esperienza utente SAP Fiori®, la nuova suite è in grado di gestire dati in tempo reale per aziende di tutti i settori e per funzioni e ruoli aziendali diversi. Le imprese possono ora superare i modelli operativi tradizionali e guidare processi digitalizzati end-to-end basati su una singola fonte di dati che va dalla pianificazione, esecuzione, e previsione alla simulazione e analisi tutto in tempo reale con un unico sistema. Il Digital Core è un elemento essenziale del framework di SAP per il business digitale perché rappresenta una soluzione fondamentale in grado di interconnettere tutti gli aspetti della catena del valore digitale in tempo reale: forza lavoro, asset e IoT, collaborazione con i fornitori e business network, relazione con i clienti e gestione della multicanalità.

Il mercato ha riconosciuto il valore di SAP S/4HANA dal momento del suo lancio nel febbraio 2015 diventando il prodotto con la crescita più veloce di SAP con oltre 1300 clienti in soli 8 mesi.

SAP Activate, la Via Migliore per SAP S/4HANA

SAP Activate è l’innovativo framework per l’adozione di SAP S/4HANA che ne accelera l’implementazione e offre processi di business digitalizzati predefiniti e ottimizzati per la suite. SAP Activate include soluzioni referenziate per il cloud, è integrato in SAP S/4HANA ed è disponibile nella versione trial gratuita di SAP S/4HANA. I clienti possono aspettarsi ora un time-to-value accelerato, un TCO più basso, e un costante percorso di innovazione e miglioramento subito dopo l’iniziale implementazione.

SAP Activate offre un approccio guidato e continuo con modelli di deployment basati su best practice in ambito on premise, cloud o ibrido. Include una configurazione guidata, uno strumento per la gestione del ciclo di vita del contenuto, e metodologie avanzate. Fornisce un percorso per aiutare i clienti a semplificare il passaggio a SAP S/4HANA. Inoltre, SAP Activate è disegnato per amplificare le innovazione dei partner di SAP e permettere loro di estendere e migliorare le proprie competenze per mercati verticali o line of business.

Un Ecosistema di Partner Pronto ad Aiutare i Clienti

I partner di SAP gestiscono al momento circa l’80% di tutti i progetti basati su SAP S/4HANA e continuano ad avere un compito fondamentale nel supportare le aziende a pianificare, ottimizzare e sviluppare progetti di trasformazione digitale. Con oltre 1,000 partner che offrono SAP S/4HANA — e questi numeri stanno aumentando molto rapidamente — i partner di SAP giocano un ruolo fondamentale nella relazione con i clienti, siano essi aziende di piccole o medie dimensioni che imprese di grandi dimensioni.

Ora Disponibile Un Approccio Digitale Rivoluzionario per Usare i Dati con SAP S/4HANA

La SAP Digital Boardroom utilizza le informazioni relative alle line-of-business disponibili in SAP S/4HANA e SAP HANA Cloud Platform per fornire una singola fonte di dati alla base dei KPI chiave dell’organizzazione. Basata sulla soluzione SAP Cloud for Analytics, SAP Digital Boardroom contestualizza e semplifica la gestione delle performance in tempo reale per tutta l’azienda. Questo approccio aiuta le imprese a monitorare e gestire facilmente i cambiamenti richiesti dalla Digital Economy.
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia