Motor Valley, uno stand al Motor Show per scoprire una vacanza unica al mondo

La Motor Valley dell’Emilia Romagna è presente al Motor Show di Bologna dal 3 all’11 dicembre nel Padiglione 26 - Eventi, pacchetti vacanza, visite guidate ai musei e alle collezioni private – Nello stand i visitatori troveranno auto e moto da sogno, due box dedicati ai circuiti di Imola e di Misano e uno al Museo Casa natale Enzo Ferrari che sarà inaugurato nel 2012 - Allestita anche una mostra fotografica e un tributo a Marco Marco Simoncelli e Sergio Scaglietti
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Al Motor Show 2011, dal 3 all’11 dicembre, la Motor Valley dell’Emilia Romagna è protagonista allo stand numero 108 del Padiglione 26 per esaltare le peculiarità sia sportive sia imprenditoriali di una terra a forte vocazione motoristica e turistica.
Lo spazio espositivo regionale si estende su 240 metri quadrati ed è stato progettato dal Gruppo Sabatini. Il “percorso” punta a valorizzare le eccellenze emiliano romagnole, con auto e moto collocate lungo una strada ideale che rappresenta la storica Via Emilia e legate dal fil rouge dei 150 anni dell’unità d’Italia. Lo stand è composto anche da due box dedicati ai circuiti internazionali Enzo e Dino Ferrari di Imola e Misano World Circuit, da pannelli che mostrano le immagini più rappresentative della Motor Valley, una postazione dedicata al Museo Casa natale Enzo Ferrari (che sarà inaugurato con un grande evento nei primi mesi del 2012) e lo spazio per una mostra fotografica dedicata a Sauro Mingarelli, storico restauratore bolognese, la cui officina era considerata la “clinica” eletta per le Ferrari. Una zona dello stand è poi riservata alla promozione turistica del territorio con distribuzione di materiale informativo. Basta andare sul sito www.motorvalley.it per trovare proposte e servizi d’informazione costantemente aggiornati.
“Motor Valley non poteva mancare a questo grande appuntamento bolognese – afferma Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi – l’Emilia Romagna vanta il più grande parco tematico dei motori al mondo, frutto di passione, ingegno e capacità imprenditoriali, ma anche motivazione di vacanza per tanti appassionati italiani e stranieri”.

Ingresso gratis al Motor Show per chi prenota l’hotel sul sito di Visit
Per chi decide di fare una vacanza a Bologna per visitare il Motor Show il sito www.visitemiliaromagna.com offre poi un’occasione imperdibile: le prime cento persone che prenoteranno una camera d’albergo on line, dal 3 all’11 dicembre, avranno in omaggio il biglietto d’ingresso alla rassegna motoristica bolognese.

Esposti modelli da sogno e arriva la Ducati Panigale 1199
Oltre a proporre tour e vacanze in Emilia Romagna, nel proprio stand Motor Valley espone auto e moto da sogno. Si tratta di modelli che spaziano dagli anni ’20 del secolo scorso ai giorni nostri. E’ così possibile ammirare una serie di due e quattro ruote da collezione: una moto della storica casa bolognese, la GD Stella 125 2T del 1923 (Collezione Salsapariglia), una rara Maserati 6 Corsa Grand Prix del 1934 (Collezione Panini), la modenese Stanguellini 1100 Bialbero Sport del 1949 (Museo Stanguellini), una Moto Morini 175 GT 4 tempi del 1954 (Collezione Gian Pietro Parmeggiani), per poi passare a uno dei simboli della Dolce Vita made in Italy, una Ferrari GTB 4 del 1964 disegnata da Pininfarina, ma prodotta da Sergio Scaglietti (Museo Ferrari), una Lamborghini Countach Lp 400 degli anni Settanta (Museo Lamborghini), una moto Bimota KB1 1100 del 1984 (Collezione Museo del Motociclo). Gli anni Duemila sono rappresentati da un prototipo realizzato dall’Università di Bologna. La Ducati, che anche nel 2012 organizzerà il World Ducati Week all’autodromo di Misano (21-24 giugno) con il sostegno di APT Emilia Romagna, è presente con la 916 del 1994 e due modelli recenti: una Monster e una Multistrada, entrambi “griffati” Motor Valley. E c’è grande attesa per ammirare l’ultimo gioiello bolognese: la Superbike Panigale 1199. Il suo arrivo, direttamente dal Salone delle Moto di Parigi, è previsto per martedì 6 dicembre.

Una monoposto nata all’Università di Bologna
Nello stand di Motor Valley c’è anche una monoposto speciale: si tratta di UBM 2010, un prototipo nato da un progetto dell’Università di Bologna che ha coinvolto 90 studenti provenienti da 13 corsi di laurea differenti, facenti capo alle Facoltà di Ingegneria, Lettere e Filosofia, Economia. Il capo progetto è Alberto Lusetti, studente al quinto anno di Ingegneria meccanica. La vettura, realizzata secondo gli standard dettati dal regolamento internazionale SAE (Society of Automotive Engineers) e a cui sono state apportate alcune migliorie nel corso del 2011, è il prodotto di UniBo Motosport, il team corse dell’Alma Mater. Frutto dell’ingegno e della passione motoristica dell’Emilia Romagna, nel 2011 questa vettura ha partecipato con successo ad alcune manifestazioni. Alla Formula Student UK, in cui si sono sfidati ben 107 team, il prototipo “bolognese” si è piazzato al 10° posto, rivelandosi il miglior team italiano, aggiudicandosi il premio “Best Newcomer”. La vettura di UniBo Motosport, che sulla parte frontale reca il marchio Motor Valley, sviluppa 90 CV di potenza, ha un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in poco meno di 4 secondi.

Un ricordo speciale di Marco Simoncelli e di Sergio Scaglietti
La storia della Motor Valley non è fatta solo di meccanica, tecnologia, capacità industriali e abilità dei piloti, è fatta anche di uomini e passioni. Nello stand c’è un tributo speciale per due appassionati protagonisti dell’Emilia Romagna dei motori che recentemente ci hanno lasciato. Uno è un affettuoso ricordo di Marco Simoncelli, il grande pilota di MotoGp scomparso l’ottobre scorso in Malesia, l’altro è un omaggio a Sergio Scaglietti, deceduto il 20 novembre scorso a 91 anni, nella sua Modena. Carrozziere di fiducia e amico personale di Enzo Ferrari, Scaglietti “plasmò” con la sua inventiva alcune della vetture più belle della casa di Maranello: la 250 GTO, la 250 Testarossa, la Daytona, la Dino, la 750 Monza. Nello stand di Motor Valley, tra gli altri, è esposto anche un modello disegnato da Pininfarina ma realizzato proprio da Scaglietti: la Ferrari GTB 4.

Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
Fabio Grassi
 Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3