Grande attesa a Cividale del Friuli per John Malkovic al Mittelfest

Questa sera, venerdì 21 luglio 2017, ore 22,00, in Piazza Duomo.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dopo il grande successo, martedì 18 luglio a Forlì per l'Emilia Romagna Festival, Malkovic porta al Mittelfest ‘Report on the Blind’, adattamento di un brano del romanzo ‘Sopra eroi e tombe’ di Ernesto Sabato (Sobre héroes y tumbas), pubblicato in spagnolo nel 1961, la cui prima edizione in italiano è del 1965.
Delle 250 pagine del testo Malkovich ha estrapolato solo un "distillato" di quattro pagine, una digressione poetica dotata di forte autonomia espressiva e di grande forza scenica: la potenza della voce.
Possibile solo ad un grande, versatile attore come Malkovic e ad un testo "ipnotico, nella sua ripetitività", come ha dichiarato lui stesso in conferenza stampa a Bologna la settimana scorsa, così come ipnotico è "il tappeto sonoro" del compositore russo Alfred Schnittke, il cui ‘Concerto per pianoforte e archi’ accompagna la voce dell’attore.


L’esecuzione musicale è affidata all’Orchestra ‘I Solisti Aquilani’ diretta dal Maestro Alvise Casellati, con la violinista Lana Trotovsek, nella prima parte del concerto, e la pianista Anastasya Terenkova nella seconda parte, con un programma che spazia da Bach a Sostakovic, compositore la cui produzione ha influenzato fortemente il giovane Schnittke.
Quando infine Malkovich entra in scena usa la voce come uno strumento musicale ma dotato di grande presenza e fisicità: "violate the secret’, ‘Believe me’ un grido direttamente a tutti noi!
Attraverso il linguaggio poetico si arriva al cuore dell'uomo, in cui albergano amore e odio, passioni e contraddizioni, in tutti i tempi e in tutte le circostanze, e che può essere raggiunto solo attraverso ciò che è chiamato poesia.


ORGOGLIO John Malkovich sul palco del MITTELFEST 2017 /"Aria").
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili