Oscar Mondiale del folklore, tutto pronto!

Ricercatori da tutto il mondo, un premio a chi ha speso la sua vita per il folklore, il 1° Festival delle Tradizioni Popolari per dare spazio agli amanti della pizzica e della taranta. Un ampio programma “sigillo” di un grande evento: l’Oscar Mondiale del Folklore. Per quattro giorni, dall’8 all’11 maggio 2008, San Severo sarà il punto di riferimento del folklore internazionale.
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Ricercatori da tutto il mondo, un premio a chi ha speso la sua vita per il folklore, il 1° Festival delle Tradizioni Popolari per dare spazio agli amanti della pizzica e della taranta. Un ampio programma “sigillo” di un grande evento: l’Oscar Mondiale del Folklore. Per quattro giorni, dall’8 all’11 maggio 2008, San Severo sarà il punto di riferimento del folklore internazionale. Un appuntamento organizzato dall’IGF (Unione Internazionale delle Federazioni dei Gruppi Folklorici) che avrà da prologo il Festival delle Tradizioni Popolari con una serie di spettacoli nel centro storico e nelle piazze più suggestive della Città dell’Alto Tavoliere.

Oscar e Festival, un doppio evento fortemente voluto dalla locale Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Michele Santarelli e dall’Assessore al Turismo Antonio Villani e realizzato in sinergia con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) presieduta da Benito Ripoli.

Una nuova occasione in cui chiese, palazzi e cantine di San Severo faranno da sfondo alle tante iniziative in calendario. Tradizione e valorizzazione del territorio sotto la regia del mondo folklorico: il miglior preludio alla festa patronale in onore della Madonna del Soccorso. Ecco tutti i premiati: Lillo Alessandro (Italia), Ramadan Sokoli (Albania), Frank Whelan (Irlanda), Michalek Ladislav (Repubblica Ceca), Vladimir Makarov (Russia), Indra Filipsone (Lettonia), Augusto Santos (Portogallo), Jaques Matuetue (Congo), Andreas Lanitis (Cipro), Dorel Cosma (Romania), Manda Svirac (Croatia), Claude Sarrail (Francia), Josè Joaquin Masa Romero (Spagna), Irfan Nasrattinoglu (Turchia), Edit Varga (Ungheria).

Questo il programma:

GIOVEDI’ 8 MAGGIO
Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONI POPOLARI “CITTA’ DI SAN SEVERO”
Piazza Cattedrale – Spettacolo musicale con i Rodi Folk Jazz (Rodi Garganico)

VENERDI' 9 MAGGIO 2008
In mattinata arrivo ospiti
Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONI POPOLARI “CITTA' DI SAN SEVERO”
Piazza Castello – Esibizione degli Etnikantaro (Gravina di Puglia - Bari)

SABATO 10 MAGGIO 2008
Ore 10.00: Proiezione del film "Sangue Vivo" di Edoardo Winspeare per gli Istituti scolastici Superiori presso il Cinema Cicolella di San Severo; a seguire dibattito con i protagonisti
Ore 11.30: Tour culturale ed eno-gastronomico per gli ospiti dell’Oscar
Ore 17.00: Apertura mercatino di prodotti tipici ed eno-gastronomici su Corso Garibaldi
Ore 17.30: Auditorium Teatro Comunale “Verdi”, convegno sul tema “I giovani e il folklore”
Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONI POPOLARI “CITTA’ DI SAN SEVERO”
Corso Garibaldi “La notte della Taranta a San Severo”
Ore 24.00: Piazza Cavallotti spettacolo di fuochi pirotecnici “Batteria alla Sanseverese”

DOMENICA 11 MAGGIO 2008
Ore 09.30: Gli ospiti dell’Oscar saranno ricevuti a Palazzo di Città dal Sindaco Michele Santarelli e dalla Giunta Comunale
Ore 10.00: Auditorium Teatro Comunale “Verdi” – Consiglio Nazionale Federazione Italiana Tradizioni Popolari
Ore 10.00: Apertura mercatino di prodotti tipici ed eno-gastronomici su Corso Garibaldi
Ore 20.00: Teatro Comunale “Verdi” - Cerimonia di consegna degli “Oscar del Folklore 2008” con premiazione degli ospiti. Spettacolo dei gruppi folklorici: “L'Eco del Gargano” (San Giovanni Rotondo), “Sannicandrese” (San Nicandro Garganico), “Ortensia” (Ortezzano - Ascoli Piceno), “Le Gemme del Gargano” (Cagnano Varano) e “La Provenzana” (San Bartolomeo in Galdo – Benevento). Presentazione ufficiale “Inno Nazionale del Folklore”

LUNEDI’ 19 MAGGIO 2008
Ore 22.30: Vicolo Carceri Vecchie - Appuntamento con la Cultura Popolare “Teatro di Carta”

Durante le giornate di sabato e domenica su Corso Garibaldi verrà allestito una esposizione di arte, cultura ed eno-gastronomia. Sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti locali, conoscerne le fasi di lavorazione e produzione interagendo con gli stessi produttori.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili