Le novità dell’accordo sulla formazione RSPP del 7 luglio 2016

Due nuovi seminari a Trento il 6 dicembre e a Napoli il 16 dicembre per conoscere l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.
https://aifos.org/home/eventi/intev/eventi-nuovo-accordo-rspp-2016
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Comunicato Stampa

Comunicare le novità del nuovo accordo sulla formazione RSPP

Due seminari gratuiti a Trento il 6 dicembre e a Napoli il 16 dicembre per conoscere l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

Il 7 luglio 2016 è stato approvato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano un Accordo diretto ad individuare i requisiti della formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP).

Un accordo molto importante perché non solo attua quanto disposto all’articolo 32 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), riguardo ai percorsi formativi di RSPP e ASPP, ma apporta diverse modifiche alla regolamentazione della formazione e all’interpretazione delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Proprio in relazione alla rilevanza di queste modifiche e all’importanza che gli operatori ne conoscano nel dettaglio le novità e conseguenze, durante il 2016 l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato e sta ancora organizzando seminari e gratuiti in tutta Italia per far conoscere l’Accordo del 7 luglio 2016.

Convegni e seminari si sono tenuti in tutta Italia con 30 eventi che hanno coinvolto più di 1500 partecipanti: da Milano a Palermo passando per Roma e Terni, oltre a un webinar che ha consentito il collegamento in remoto di molti professionisti della sicurezza.
E gli ultimi due seminari tecnici gratuiti del 2016 si terranno in due città:
- a Trento il 6 dicembre 2016;
- a Napoli il 16 dicembre 2016.

Ricordiamo che l’Accordo 7 luglio 2016 costituisce anche attuazione dell’articolo 37, comma 14-bis, del D.Lgs. 81/2008 in cui si indica che “in tutti i casi di formazione ed aggiornamento, previsti dal presente decreto legislativo per dirigenti, preposti, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, è riconosciuto il credito formativo per la durata e per i contenuti della formazione e dell’aggiornamento corrispondenti erogati”. Ed infatti all’interno dell’Accordo 7 luglio 2016 è presente una “tabella di riconoscimento” dei crediti formativi essenziale per comprendere se e come esistano, per attività formative e di aggiornamento pregresse, crediti formativi (totali o parziali) e per rendere uniforme l’interpretazione dell’argomento in sede ispettiva sull’intero territorio nazionale.

Il prossimo seminario tecnico gratuito – dal titolo “RSPP 2016: nuovo Accordo Stato-Regioni” - si terrà il 6 dicembre 2016 a Trento, dalle 14.30 alle 18.00, presso il CENTROFOR in via Ragazzi del ’99 al 35.

Gli interventi del seminario di Trento:
- Donato Lombardi, Agenzia del Lavoro Trento, coord. sottogruppo “Formazione” del Coordinamento tecnico interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro PISLL: “L’impianto del nuovo Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016”;
- Antonella Grange, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Nazionale AiFOS Montagna, membro Gruppo di Lavoro Sicurezza I.T.A.C.A.: “Come cambia la Formazione nei Moduli A,B e C - Aspetti giuridici e normativi”;
- Marzia Filippi, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università di Trento: “Gli allegati dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 ed altri aspetti degli Accordi”;
- Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Nazionale AiFOS Costruzioni, membro Gruppo di Lavoro Sicurezza I.T.A.C.A.: “L’applicazione degli Accordi 7 luglio 2016 e precedenti nel settore dell’edilizia e delle costruzioni”.

L’ultimo seminario tecnico “RSPP 2016: nuovo Accordo Stato-Regioni” si terrà, invece, il 16 dicembre 2016 a Napoli, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Città della Scienza in via Coroglio 104 e 57.

Gli interventi del seminario di Napoli:
- Carmine Salamone, Consigliere Nazionale AiFOS e auditor interno;
- Mario Gallo, Professore a contratto di Diritto del lavoro, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

L’Associazione AiFOS ha anche realizzato specifici materiali didattici destinati ai formatori per lo svolgimento di corsi di aggiornamento indirizzati a tutti i soggetti che voglio approfondire le novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Ricordiamo che i due eventi in programma sono a partecipazione gratuita, ma con iscrizione obbligatoria, e ai partecipanti di ogni evento verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n.2 crediti Formatori area tematica n.1 (normativa), RSPP/ASPP, RLS, Coordinatori alla Sicurezza.

Il link agli eventi per conoscere l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016:
https://aifos.org/home/eventi/intev/eventi-nuovo-accordo-rspp-2016

Per informazioni e iscrizioni ai seminari:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it


01 dicembre 2016


Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa AiFOS
Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro – AiFOS
(Brescia) Italia
ufficiostampa@aifos.it
Gli incontri per conoscere il nuovo accordo sulla formazione RSPP Gli incontri per conoscere il nuovo accordo sulla formazione RSPP  -  Comunicato Stampa Gli incontri per conoscere il nuovo accordo sulla formazione RSPP Seminari e convegni in tutta Italia per conoscere e applicare il nuovo Accordo Stato-Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle…
Sicurezza sul lavoro: il nuovo accordo sulla formazione RSPP  -  Il 7 luglio è stato approvato un nuovo Accordo Stato-Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende. Se ne parla in un convegno gratuito a Brescia il 27 luglio. Una delle colonne portanti di ogni strategia di prevenzione di…
VENERDI 22 LUGLIO 2016 CSOA FORTE PRENESTINO CONCERTO DEI KULTUR SHOCK, storica formazione punk balkan di Seattle VENERDI 22 LUGLIO 2016 CSOA FORTE PRENESTINO CONCERTO DEI KULTUR SHOCK, storica formazione punk balkan di Seattle  -  Spesso genialità ed istrionismo sono stati definiti follia da chi non ha avuto l'acutezza di notarne la differenza ed è questa sottile linea di confine la strada che i KULTUR SHOCK hanno lucidamente scelto di percorrere sin dalla loro…
Keio Plaza Hotel Tokyo aprirà i nuovi piani dedicati al club “Premier Grand” a dicembre 2016 Keio Plaza Hotel Tokyo aprirà i nuovi piani dedicati al club “Premier Grand” a dicembre 2016  -  Keio Plaza Hotel Tokyo (KPH), uno degli hotel più prestigiosi a livello internazionale situato a Shinjuku, Tokyo, inizierà la ristrutturazione di 11 suite e di 100 spazi dedicati ai club. Allo stesso tempo,verrà aperta una club lounge speciale situata al…
52.a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dal 2 al 9 luglio 2016 52.a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dal 2 al 9 luglio 2016  -  In un moto ondoso che porterà il pubblico a seguire una manifestazione chiara nella programmazione e con una precisa messa a fuoco nel mostrare lampi di luce di cinema, eterogenei ma sempre interrogativi e pieni di senso. Al mattino, infatti, ci saranno gli incontri con…
Loading....