NOMADI, PARIS RITIRI MEMORIA DI GIUNTA SU MERCATINO ROM A MURATELLA

Augusto Santori (PDL): “Se arriva mercatino pronti alle barricate, quartiere ha bisogno di altro”
roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) “La memoria di giunta del Municipio XV del 17 maggio scorso, che prevede un mercato di etnia nomade periodico proprio nei pressi degli spazi sgomberati qualche giorno fa dalla presenza di nomadi stanziati abusivamente in Via Marchetti, preoccupa un intero quartiere e credo che sia opportuno che il Presidente del Municipio debba provvedere al ritiro della memoria per rassicurare tutti i residenti e rasserenare una realtà che ha subito e subisce da troppi mesi una presenza invasiva di nomadi”, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV.
“I cittadini di Muratella hanno sopportato finora il campo abusivo di Via Marchetti, una delle vergogne di questa città, soffrono poi il proliferare di campi abusivi nei pressi di Parco dei Medici e Via del Fosso della Magliana – prosegue la nota – e soprattutto devono convivere con la presenza del campo regolare di Via Candoni, da poco ampliatosi per via di alcuni trasferimenti”.
“La questione nomadi è complessa e se è necessario provvedere a percorsi di integrazione – conclude Augusto Santori – non lo si può fare in tessuti urbani ancora molto delicati quali sono quelli propri dei quartieri a nuova urbanizzazione. Se la memoria di giunta dovesse concretizzarsi saremo pronti alle barricate, affinché l’istituzione di prossimità, invece di creare dal nulla disagi e problematiche assolutamente evitabili, comprenda veramente quali siano le reali esigenze dei cittadini di Muratella, di Magliana Vecchia e della Collina Alitalia”.



COMUNICATO STAMPA

SANTORI (PDL): “CON PARIS VIA MARCHETTI RITORNA IN MANO AI NOMADI”

“Invitiamo il Presidente del municipio XV, Giovanni Paris, a fare un atto di responsabilità e a non beffarsi dei cittadini con decisioni ridicole che vanno a discapito dei residenti del quadrante Muratella. L’approvazione della memoria di giunta n. 12 del 17 maggio 2011, che istituisce un mercato di nomadi saltuario nell’area appena sgomberata di Via Marchetti, è la riprova che la maggioranza di centrosinistra che governa il territorio ha da sempre tutelato i rom, a dispetto delle politiche della sicurezza e del decoro richieste a gran voce dagli abitanti della zona e garantite dalla Giunta Alemanno” – lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale.
“Se venisse indetto un referendum popolare per esprimere un parere sul destino dell’area di via Marchetti, la proposta della Giunta Paris verrebbe valutata con una bella pernacchia. I cittadini hanno bisogno di servizi ben diversi dal mercato di nomadi, considerato poi che a due passi dall’area è presente l’insediamento di via Candoni, fonte di altre criticità che si riversano sul territorio. Ricordiamo che il destino di Via Marchetti è stato più volte esaltato dallo stesso Paris come progetto partecipato con e per il quartiere ed invece oggi ha un destino completamente diverso, frutto di scelte ideologiche che non rispondono minimamente alle esigenze dei cittadini, vittime ancora una volta del finto buonismo e opportunismo del centro sinistra, che sembra essere più interessato a favorire le associazioni vicine ai Rom e le proprie convinzioni ideologiche che non a rispondere alle reali esigenze dei quartieri della nostra città”– conclude Santori.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Augusto Santori
Gruppo PDL Municipio Roma XV
Via Dante De Blasi 57
00151 Roma Italia
[email protected]
3478020091
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili