STUDENTESSA DI REGGIO EMILIA: "FREQUENTO LA QUARTA SUPERIORE NEGLI STATES E FACCIO VOLONTARIATO "

LA STORIA DELLA DICIASSETTENNE ALICE LUMIA CHE NEL SUO ANNO ALL’ESTERO SI DEDICA ALLA RACCOLTA FONDI PER I BAMBINI MALATI DI CANCRO
Reggio Emilia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Ha 17 anni, si chiama Alice Lumia, è originaria di Reggio Emilia dove studia al Liceo Linguistico Matilde di Canossa e attualmente, grazie all’organizzazione YouAbroad, frequenta il quarto anno di scuola superiore in Pennsylvania, USA.

Con il programma Exchange di YouAbroad negli Stati Uniti sono tante le occasioni per rendersi utili alla comunità. E alcuni studenti trovano nelle attività di volontariato e nell’impegno verso il prossimo un’opportunità concreta e nuova per crescere e migliorarsi.

È il caso di Alice che, invece di optare per il club degli scacchi o di robotica, ha scelto “Mini-THON”, un club della sua High School che si pone l’obiettivo di impegnare attivamente gli studenti nella lotta contro il cancro infantile. Il “Mini-THON” Club collabora infatti con l’associazione “Four Diamonds”, la cui missione è raccogliere fondi per aiutare i bambini malati di cancro e le loro famiglie, assicurando una continua assistenza, indipendentemente dalla disponibilità economica.

 

Alice racconta: “L’anno all’estero mi sta offrendo molte opportunità di crescita personale che non so se avrei ricevuto in Italia. Quando sono arrivata in Pennsylvania, un pensiero fisso era ovviamente la scuola; in particolare non vedevo l’ora di entrare a far parte di un club e ad oggi posso affermare che è stata una delle scelte migliori che potessi fare! Vivere in prima persona ciò che ho sempre guardato attraverso la televisione è qualcosa di indescrivibile. Durante il primo semestre, noi studenti abbiamo organizzato diverse attività per raccogliere più fondi possibili da poter donare alle famiglie dei bimbi malati. “FTK - For The Kids” è il motto dell’associazione e riassume il motivo per cui è stata creata. Il più grande evento si è tenuto durante una partita di football durante la quale il nostro club è riuscito a raggiungere circa 800$, un enorme traguardo per noi”.

 

Dall’osservatorio privilegiato di YouAbroad, da oltre 10 anni punto di riferimento per i ragazzi che decidono di studiare in una scuola superiore estera per un anno o parte di esso, emerge un dato chiaro: studiare in una High School straniera è un’esperienza che sempre più giovani italiani scelgono di vivere. L’Emilia Romagna non fa eccezione, posizionandosi, in termini di partenze, come quarta regione d’Italia dopo la Lombardia, il Lazio e il Piemonte.

C’è chi parte per l’intero anno scolastico e chi opta per sei mesi, scegliendo tra il primo o il secondo semestre, oppure per un trimestre estivo.

Il dato è in crescita rispetto al periodo pre-Covid e sono sempre di più le famiglie e gli studenti che decidono per una partenza nel mese di gennaio per un’esperienza all’estero semestrale, opzione accolta positivamente anche da moltissime scuole italiane.

In questi giorni, infatti, solo con YouAbroad sono oltre 250 i ragazzi delle quarte superiori di tutta Italia volati all’estero per studio, un numero che si è quadruplicato rispetto al 2019, prima della pandemia.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Mariotti
 Maybe (Leggi tutti i comunicati)
Via Giordana 3
10128 torino
[email protected]
0115534519