Imparare è un'esperienza naturale

Sotto lo slogan “imparare è un’esperienza naturale” il garden "Il Trifoglio" a Bodio Lomnago (VA) ha creato laboratori per bimbi in età scolare e prescolare, corsi per adulti tenuti presso il garden o a domicilio in aziende o scuole usando tecniche che arrivano dalla nostra esperienza e che sono consigliate dall’ortoterapia. Lo scopo è di migliorare il nostro benessere grazie ai benefici che la natura e il contatto con la terra.
Varese, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA
“Tutto ciò che è vivo cresce con amore”

La Floricoltura il Trifoglio si fonda sui quarant’anni di esperienza del titolare Franco Placci nell’ambito della coltivazione di piante in vaso in tutti i loro stadi vegetativi .
La sua vocazione negli ultimi anni si sta rivolgendo verso la diffusione della cultura delle piante per mezzo di laboratori e lezioni rivolte a tutte le età di utenza e alla produzione di ortaggi a km 0.
Sotto lo slogan “imparare è un’esperienza naturale” abbiamo creato laboratori per bimbi in età scolare e prescolare, corsi per adulti tenuti presso il garden o a domicilio in aziende o scuole usando tecniche che arrivano dalla nostra esperienza e che sono consigliate dall’ortoterapia.
Lo scopo oltre che aumentare le conoscenze relative al mondo vegetale, sia come piante d’appartamento che da giardino e da orto, è di migliorare il nostro benessere grazie ai benefici che la natura e il contatto con la terra.
Il prendersi scura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione.
A livello fisico sollecita l’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore, attenua lo stress e gli stati ansiosi.
La stimolazione allo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione, il recupero e la valorizzazione delle parti sane dell’individuo.
Tutti i laboratori proposti dal Trifoglio hanno come filo conduttore l'idea che "imparare è un'esperienza", quindi per imparare è necessario che si faccia esperienza concreta delle cose, i bambini hanno bisogno del mondo vero per nutrire i loro pensieri e la loro immaginazione.

Sulla base di queste premesse, il Trifoglio propone laboratori sulla semina e sul rinvaso di semi, piante orticole e piante da fiore.
Inoltre propone per le scuole dell' infanzia, progetti annuali basati sul ciclo delle stagioni, durante i quali i bambini possano sperimentare e apprendere il ciclo di crescita della natura.
Questo percorso favorisce la percezione dell'ambiente e permette di riconoscere anche l'origine e la provenienza del cibo, sperimentando praticamente il processo di formazione di un prodotto.
Si insegna ad apprezzare il sapore, ad affinare il gusto e l'olfatto.
I bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in "contatto con la natura" e sviluppare abilità diverse, quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione.
L'attività manuale, la coltivazione di piante orticole e di fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare cosa succede: attraverso l'esperienza diretta acquisisce le conoscenze e un metodo scientifico.
L'esperienza comune, legata ad un obbiettivo (coltivare una pianta e mangiarne i prodotti), favorisce la socializzazione e la solidarietà di gruppo.
I progetti possono essere tarati e creati su misura in base alle esigenze e richieste delle specifiche scuole.

Calendario dei laboratori

• Fine ottobre: piantiamo i bulbi per Natale.
Un divertente laboratorio in cui il contatto con la natura, la manipolazione della torba con i sui profumi e la conoscenza dei bulbi di giacinto. Il bambino partecipa attivamente a tutte le fasi dello sviluppo del fiore che a Natale decorerà e profumerà la tavola grazie alle cure che avrà dato al suo amico vegetale.
Si potrebbe abbinare con laboratori in classe che siano mirati alla preparazione e decorazione del vaso finale in cui il Giacinto sarà collocato.


• Gennaio: prepariamo le viole per il balcone.
Un interessante laboratorio che richiamerà le conoscenze manuali acquisite nel precedente e che insegnerà ai bimbi a prendersi cura dei fiori che potranno essere posti sul balcone o in giardino rendendoli colorati fino all’arrivo dei caldi dell’estate.

• Marzo: seminiamo l’orto e i fiori del balcone.
Questo laboratorio farà provare ai piccoli il piacere di maneggiare i semi che, piccoli come loro, un breve tempo cresceranno e diventeranno, sotto le loro attenzioni amorevoli sempre più grandi e produttivi di colore e sapore.

• Aprile: giochiamo con i profumi.
Dopo aver controllato i risultati dei laboratori precedenti, giochiamo con la natura che ci offre spunti per sviluppare i nostri sensi.
Un percorso sensoriale ci aiuterà a stimolare il tatto e l’olfatto grazie alle erbe aromatiche che possono essere abbinate a laboratori di cucina.

• Maggio: creiamo il nostro orto in contenitore.
La naturale continuazione del laboratorio di marzo.
I nostri semi hanno germinato e sono cresciuti, oggi dobbiamo dare loro delle “scarpe” nuove, più grandi per contenere le loro radici che si sono sviluppate e che permetteranno lo sviluppo delle piante portandole alla loro maturazione quando mangeremo i frutti che produrranno.

Al termine di questo percorso i ragazzi riceveranno un diploma di esperto naturalista.

Logistica:
classi di 20/25 bimbi per laboratorio.

Siamo strutturati per tenere più laboratori contemporaneamente, anche di tipo zoo antropologico didattico con laboratori interattivi con un cane certificato e addestrato operatore di pet-therapy.

Durata dei laboratori 45-60 minuti a seconda dell’età dei bimbi.

Possibilità di raccolta di verdure nel nostro orto bio a km 0 in serra, quindi fruibile con qualsiasi condizione meteo.

Per vedere come si svolgono i nostri laboratori click su
http://www.youtube.com/watch?v=mB8vtTcrHcM

Siamo a disposizione per chiarimenti e per sviluppare insieme progetti in linea con le vostre esigenze didattiche.
Per maggiori informazioni
Contatto
Franco Placci
Floricoltura Garden Il Trifoglio
via risorgimento 2
21020 Bodio Lomnago (Varese) Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Renato Bertuol
 Renato Bertuol (Leggi tutti i comunicati)
via Pertini 19
21040 Carnago Italia
[email protected]