X4M – Perform School of musicians. Il grande batterista Rick Latham insegnerà stabilmente in Italia, presso l'ormai noto centro di formazione di Torino.

Il famoso batterista americano Rick Latham inizierà la collaborazione con la nota scuola di musica di Torino X4M – Perform School of musicians. Un altro grande passo per questo centro di formazione che negli ultimi anni si è distinto per l'offerta formativa ricca, tra l'altro, di appuntamenti con importanti nomi della scena musicale internazionale.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il famoso batterista americano Rick Latham inizierà la collaborazione con la nota scuola di musica di Torino X4M – Perform School of musicians, andando così ad ampliare la squadra di insegnanti formati nei più importanti centri nazionali e internazionali (Berklee di Boston, Musicians Institute, i.c.m.p., Rock Guitar Academy, ecc.).
Un altro grande passo per questo centro di formazione che negli ultimi anni si è distinto per l'offerta formativa ricca, tra l'altro, di appuntamenti con importanti nomi della scena musicale internazionale.

Il batterista, originario del South Carolina e residente a Los Angeles, è uno dei più richiesti session man in studio e per i tour mondiali di molti artisti internazionali (Quincy Jones, Edgar Winter, Chuck Rainey, B.B. King, ecc.). Insignito del titolo di “Master of funk” dal sito drummerworld.com , la sua carriera inizia alla giovanissima età di 12 anni, influenzato dalla musica motown, gospel e dalle sonorità del sud degli Stati Uniti.

Sempre stato attratto dal groove, raggiunge un importante traguardo già a soli 25 anni, quando viene pubblicato il suo libro “Advanced Funk Studies” ritenuto uno dei migliori 25 libri didattici di tutti i tempi.

Biografia dell'artista

La sua formazione, oltre alla laurea bachelor of Arts in Percussion performance presso la East Carolina University, è stata ampliata con studi di batteria, mallets e timpani con Harold Jones.
Vincitore del Young Artist Concert Award dell'istituto, successivamente vince l'assegnazione della cattedra di assitente insegnante presso la North Texas State University, conseguendo intanto il Master in percussioni con Robert Schietroma e Ron Fink e studiando drumset con Jim Hall.
Il successivo trasferimento a Los Angeles permette di implementare le sue collaborazioni artistiche. Il suo “super-gruppo” Rick Latham and the Groove Doctors vede nella formazione molti jazzisti della scena di L.A.
E' stato membro effettivo della Edgar Winter Band per oltre un decennio - suonando in migliaia di concerti tra cui il Montreaux Jazz Festival nel 1999 - e batterista anche della band del leggendario bassista Chuck Rainey (Steely Dan, Aretha Franklin, Quincy Jones, ecc.).
Attualmente lavora con il vincitore dei Grammy Awards Juice Newton.
Tra gli artisti con cui ha lavorato spiccano nomi importanti nei più svariati generi musicali, del calibro di BB King, i rocker Rick Derringer, Neal Schon (Santana, Journey, ecc.), Pat Travers, i jazzisti Howard Roberts, Bill Watrous (Herbie Hancock, Quincy Jones, sessionman della columbia records, ecc.), Jerry Coker e Paul Smith (Maximo Park), solo per citarne alcuni.

La sua versatilità è stata anche messa in evidenza su temi musicali per la televisione.
Ne sono esempio la serie "9-5", ma anche "Fame", "Fast Forward" e di più recente uscita "Fuori in 60 secondi", "Daredevil" e "Spiderman".
Anche come compositore, la sua musica è stata suonata in televisione, film e jingles pubblicitari.

Nel 2005 esce inoltre il suo attesissimo DVD “All about the groove”, che è stato immediatamente un grande successo.
Grazie all'intensa attività concertistica, ma anche didattica – con lo svolgimento di molti masterclass e partecipazioni nei principali eventi e festival percussionistici nel mondo – Rick ha suonato negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Europa ed Asia.
L'arrivo in Italia di questo grande artista fornirà un importante punto di riferimento per la formazione professionale dei musicisti di tutto il Paese.
Rick Latham è endorser dei marchi DW drums, pelli Evans, bacchette Pro-Mark, piatti Instanbul e microfoni AKG.

Per maggiori informazioni sull'artista:

Sito ufficiale: www.ricklatham.com
Facebook: www.facebook.com/funkyricklatham

Video di riferimento:
Rick Latham – Warmin up!:
www.youtube.com/watch?v=09cO7dBZTnk

Per maggiori informazioni sulla scuola X4M – Perform School of musicians:

Sito ufficiale: www.performschool.it
Pagine ufficiali: Facebook , Twitter , Linkedin , Youtube
E-mail: [email protected]
Tel.: +39.340.86.38.096
Per maggiori informazioni
Contatto
Alex Bonacci
X4M - Perform School of musicians
Via Boston 118/a
10137 Torino Italia
[email protected]
3408638096
Ufficio Stampa
Alex Bonacci
 X4M - Perform School of musicians (Leggi tutti i comunicati)
Via Boston 118/a
10137 Torino Italia
[email protected]
3408638096