Omicidio Antonio Russo. Interrogazione dal Deputato SI Melilla su indagine giudiziaria

Il giornalista Antonio Russo, nato il 6 giugno 1960 a Francavilla al Mare (Ch), fu trovato morto nei pressi del villaggio di Udzharma a 25 kilometri da Tbilisi, capitale della Georgia, da pochi anni diventato uno Stato indipendente dopo aver fatto parte dell’URSS
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Russo stava seguendo la seconda guerra in Cecenia per Radio Radiacale. In passato era stato corrispondente in zone di conflitto, dall'Algeria negli anni della repressione, dal Burundi e dal Ruanda durante il conflitto nella regione dei grandi laghi, e poi dall'Ucraina, Colombia e Saraievo.

Il Deputato Sel-Sinistra Italiana Gianni Melilla presenta un'interrogazione al Ministero degli Affari Esteri per sapere a che punto sia l'indagine giudiziaria e per sollecitare l'accertamento della verità.

Interrogazione a risposta in Aula al Ministero degli Affari Esteri

per sapere-premesso che:

il 16 ottobre 2000 a circa 20 kilometri da Tiblisi veniva trovato il cadavere del giornalista di Radio Radicale Antonio Russo nato a Francavilla( CH). Stava seguendo la seconda guerra in Cecenia per conto di Radio Radicale. Era stato corrispondente di guerra in Algeria, Burundi, Ruanda e a Sarajevo. Stava documentando la violazione sistematica dei diritti umani col ricorso all'uso di armi chimiche dei russi in Cecenia. A distanza di 16 anni dal suo assassinio la verità sulla sua morte non è stata accertata.

A che punto sia l'indagine giudiziaria su quel tragico assassinio e la collaborazione tra le autorità giudiziarie italiane e georgiane,

se non intenda rilanciare un intervento sullo Stato della Georgia per sollecitare l'accertamento della verità.

Gianni Melilla, Deputato Sel-Sinistra Italiana
Per maggiori informazioni
Contatto
Doriana Roio
Italia