The Luxury Collection festeggia il 140esimo anniversario dell' Hotel Imperial di Vienna dopo un meticoloso restauro durato un anno

VIENNA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Nell’ ambito di un investimento multimilionario per ristrutturare gli hotel più iconici del marchio The Luxury Collection in tutta Europa, Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. (NYSE:HOT) ha oggi presentato le aree comuni totalmente rinnovate dell' Hotel Imperial, un hotel di The Luxury Collection, a Vienna. L'intervento di restauro dal valore di 11 milioni di euro (o 14 milioni di dollari) è durato un anno e ha riguardato tutto il piano terra della struttura, di cui fanno parte l'elegante lobby, il lussuoso ristorante, il destination bar , l' Imperial Cafe e l’ Imperial Torte shop, oltre ad alcune aree dedicate ad eventi privati. L’ intervento è stato curato dallo stimato designer d'interni britannico Alex Kravetz, in stretta collaborazione con Bundesdenkmalamt , la Sovrintendenza federale austriaca delle Belle Arti.

Hotel Imperial, a Luxury Collection Hotel, Vienna - Lobby (Photo: Business Wire)

"L'attento restauro dell' Hotel Imperial ha rafforzato la maestosa eredità di questa leggendaria struttura e siamo orgogliosi di portare nuove esperienze alla ricca scena sociale, culturale e culinaria di Vienna", ha commentato Michael Wale, presidente di Starwood Hotels & Resorts per l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente. "In tutti i nostri hotel e resort Luxury Collection puntiamo a offrire ai viaggiatori internazionali delle esperienze autentiche in destinazioni esclusive, con l'offerta di un servizio eccellente in qualunque parte del mondo".

"Come accaduto con il Prince de Galles a Parigi e il Gritti Palace a Venezia, siamo entusiasti di riportare l'Hotel Imperial al centro della socità viennese dopo il meticoloso restauro", ha commentato Paul James, Global Brand Leader di The Luxury Collection, St Regis and W Hotels Worldwide. "La ristrutturazione di questa icona austriaca, uno dei primi hotel del marchio, segna un'occasione importantissima per The Luxury Collection, che ora vanta più di 85 hotel in tutto il mondo".

Una nuova storia imperiale
L'Hotel Imperial, con la sua atmosfera sfarzosa e una facciata in stile neo-rinascimentale italiano, è la residenza preferita dai reali e dall'alta società in visita a Vienna da 140 anni. Eretta nel 1863 come dimora privata del Principe Filippo di Württemberg, la struttura è stata convertita nell' Hotel Imperial in occasione dell'Esposizione universale del 1873. Situato nell'iconica Ringstrasse (Ring Boulevard) e nelle vicinanze del leggendario Musikverein, l'Hotel Imperial si trova a breve distanza dalle principali attrazioni della capitale austriaca, come la Staatsoper, il Kunsthistorisches Museum e il Palazzo della Secessione.

Il passaggio originale che collega l'hotel al Musikverein è stato completamente ristrutturato e ingrandito durante l'intervento di restauro. Riaperta di recente, la storica Entrata dei compositori offre agli ospiti una vera e propria esperienza signorile mentre si dirigono verso la sala concerti dell'Orchestra Filarmonica di Vienna, famosa a livello internazionale, per assistere a un concerto.

Il percorso che precede questo grandioso ingresso è il Path of History , decorato con fotografie d'archivio dell'hotel e dei suoi ospiti illustri, inclusi i migliori direttori d’ orchestrae musicisti al mondo, oltre ai rappresentanti dell' aristocrazia e del jet set. Nell’ illustrare la creazione del Path of History, l'interior designer Alex Kravetz ha spiegato: "Questo nuovo ambiente-galleria , che collega tutte le principali aree pubbliche e le sale da pranzo dell' hotel, è stato la chiave di volta di tutto il progetto di ristrutturazione".

Una squisita esperienza epicurea
Al centro dell'hotel c'è il 1873 – HalleNsalon, l'elegante lobby bar che ricorda una biblioteca privata. Il magnifico ambiente dagli alti soffitti, con lampadari di cristallo e fregi a forma d'angelo, offre agli ospiti uno spazio intimo per conversare ed assistere agli spettacoli dei talenti musicali viennesi emergenti.

Il Cafe Imperial Wien, storico punto di ritrovo di filosofi, letterati, artisti e uomini d'affari nel cuore della città , rappresenta l'ambiente ideale per provare l'iconica cultura dei caffè viennesi – e per assaggiare o acquistare la famosa Imperial Torte dell' hotel. Kravetz ha spiegato: "Volevamo creare un ambiente più luminoso e aperto, pur conservando la leggendaria atmosfera del Café Imperial Wien". Tutto è stato restaurato per ricreare la storica ambientazione del caffè, dalle tipiche sedie e tavolini stretti accanto alle vetrine, ideati da Oswald Haerdtl nel 1936 , fino al parquet e alle luci originali. Il Cafe Imperial Wien, caratterizzato dagli esclusivi pavimenti in marmo venato, è stato ingrandito e oggi il nuovo spazio è integrato da una cucina a vista e da una vetrina espositiva di Imperial Torte.

Il nuovo OPUS Restaurant coniuga il tipico stile viennese degli anni '30 dell' architetto Josef Hoffmann con l'estetica moderna. Una volta varcato l'ingresso restaurato, gli ospiti entrano in un ambiente delizioso caratterizzato da pareti ricoperte in noce, lampadari di cristallo e applique con candele rosse. new entry nella scena gourmet viennese, OPUS reinterpreta i classici menù austriaci con tecniche contemporanee e sapori più leggeri. I piatti regionali proposti vanno dalla trota selvatica alla carne dei pascoli alpini, passando per le verdure di antiche varietà locali.

Ad oggi The Luxury Collection ha investito, insieme ai suoi partner, oltre 450 milioni di euro (580 milioni di dollari) per restaurare alcuni degli hotel europei più ricchi di storia – collaborando con famosi architetti e artigiani locali per conservare e dare nuova vita agli elementi antichi di queste strutture. Tra i restauri recentemente completati nei nostri hotel di nuova inaugurazione ricordiamo The Gritti Palace a Venezia, Prince de Galles a Parigi, Santa Marina a Mykonos e Hotel Bristol a Vienna, mentre l'Excelsior Hotel Gallia di Milano sarà inaugurato nel mese di dicembre 2014, dopo una completa opera di ristrutturazione.

Per ulteriori informazioni sull'Hotel Imperial, un hotel di The Luxury Collection, a Vienna, visitare la pagina www.luxurycollection.com/imperial.

Informazioni su The Luxury Collection Hotels & Resorts
The Luxury Collection® riunisce una selezione di hotel e resort che offre esperienze uniche e autentiche ed evoca tesori e memorie lontane nel tempo. The Luxury Collection offre al viaggiatore un accesso alle destinazioni più affascinanti e irresistibili al mondo. Ogni hotel e resort è un esempio unico e prezioso della destinazione in cui si trova, vero e proprio punto d'incontro con le tradizioni e il fascino del luogo. Splendidi arredi, ambienti spettacolari, servizio impeccabile e i più moderni comfort regalano un'esperienza unica. Creato nel 1906 sotto il brand CIGA come collezione delle più celebri e simboliche proprietà d'Europa, il marchio The Luxury Collection oggi raccoglie oltre 85 hotel e resort fra i più famosi del mondo, nelle destinazioni più spettacolari al mondo di oltre 30 paesi. The Luxury Collection comprende alberghi pluripremiati che da sempre offrono stile, servizio e charme ineguagliati, celebrando il patrimonio e il carattere peculiare di ciascun hotel. Tutti gli alberghi The Luxury Collection, alcuni dei quali testimoni di tradizioni centenarie, sono riconosciuti a livello internazionale come i più affascinanti al mondo. Per maggiori informazioni visitare www.luxurycollection.com