Bobby Watson New Quintet apre la 16.ma edizione del Paradiso Jazz Festival di San Lazzaro (BO)

Alla memoria di Franco Fanizzi, ideatore del Festival nel 2006. Lunedì 18 marzo 2024, ore 21:30
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Paradiso Jazz Festival, San Lazzaro di Savena, 16.ma edizione, dal 18 Marzo al 22 Maggio 2024, dedicata alla memoria di Franco Fanizzi, ideatore del Festival nel 2006.

 La volontà ambiziosa di Fanizzi e del Circolo Arci di San Lazzaro fu quella di progettare una rassegna che non fosse una semplice vetrina locale o un’occasione per la somministrazione di cibo o bevande ma un vero e proprio evento culturale che acquisisse un carattere e una propria soggettività per durare e distinguersi nel tempo.
La gestazione del festival si concluse con la condivisione del progetto con il musicista Marco Coppi che proveniva dall’organizzazione del Bologna Jazz Festival da lui stesso pensato e riproposto, dopo anni di silenzio, insieme a Massimo Mutti.
La prima edizione del 2008, proprio per questa vocazione di affermare una identità precisa, comincia con la data inaugurale del 24 gennaio ospitando un’icona della musica jazz mondiale: il grande Archie Shepp. La serata fu di buon auspicio per il Festival e da allora sul palcoscenico della Sala Paradiso si sono avvicendati i più raffinati e virtuosi artisti del mondo.
Paradiso Jazz rimane fra le mete ambite dai musicisti di questo genere.

L'apertura del Festival è prevista per Lunedì 18 Marzo alle 21,30 con il Bobby Watson New Quintet

 

Possibilità di cenare prima del concerto prenotando al numero 0516279931
19:30 ∙ Inizio cena (Sala 77)
21:30 ∙ Inizio concerto (Sala Paradiso)

 

Bobby Watson

nata Kansas City e residente a New York, Watson è una figura centrale del “post bop” jazzistico. Tecnica eccezionale e grande comunicativa, ha suonato con grandi musicisti che, come lui, sono protagonisti assoluti nella storia del jazz come Art Blakey, Max Roach, Louis Hayes, Betty Carter, Winton Marsalis ed altri ancora. 21 registrazioni discografiche come leader dal 1978 ad oggi. Un concerto esplosivo con cinque musicisti eccellenti. Una vera Jazz Machine!

 Come il titolo così anche il suo Album LOVE REMAINS (Red Records) rimane nella storia del jazz, con  Watson, sassofono contralto, sassofono soprano, John Hicks, pianoforte, Curtis Lundy, basso e Marvin “Smitty” Smith, batteria, registrato dal vivo su due tracce digitali presso la Manhattan Recording Company di New York a Novembre 1986.

 Sul New York Times del 19 Settembre 1987 Robert Palmer scriveva, relativamente al concerto del Bobby Watson Quintet:

"Il quintetto che Bobby Watson e Curtis Lundy hanno  riunito per suonare al Village Vanguard questa settimana è essenzialmente un evento unico, ed ha un suono brillante e distintivo tutto suo.

La combinazione del sassofono contralto grintoso e acuto di Mr. Watson e del trombone calorosamente ottonato di Slide Hampton è un ingrediente chiave. Un altro sono le composizioni, che danno uno sguardo attento alla storia e alle risorse del linguaggio jazz moderno, spaziando dal blues e dalle strutture delle canzoni pop alle melodie modali al be-bop. Mr. Watson ha contribuito a molte melodie e arrangiamenti, ma sono presenti anche brani di Mr. Lundy, Mr. Hampton e John Hicks, il pianista del gruppo.

Il quintetto era in piena marcia, spinto dal basso piacevolmente secco e legnoso di Mr. Lundy e dalla batteria terrosa e intricata di Ibris Muhammed. I brani più veloci avevano molto spirito, anche se i tempi a volte incoraggiavano il signor Watson a cadere nella sua modalità da demone della velocità, snocciolando arpeggi rapidi invece di concentrarsi sull'invenzione melodica che è il suo punto forte. La ballata di Pamela Watson "The Love We Had Yesterday" è stata meravigliosa, con Mr. Hampton che ha contribuito con un assolo di trombone graziosamente melodioso e Mr. Watson che suonava dal cuore".

 

Lunedì 18 marzo ore 21:30 – Sala Paradiso, San Lazzaro din Savena (BO)

Bobby Watson – sax alto 
Wallace Roney Jr. – tromba
Jordan Williams – pianoforte
Curtis Lundy – contrabbasso
Victor  Jones – batteria

 

 

INFO

Circolo Arci San Lazzaro

Via Bellaria 7, 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
[email protected] –tel.  051451200

 

Inizio concerti ore 21:30

Cena ore 19:30 presso la Sala 77
Per prenotare la cena: [email protected]
o chiamare  0516279931 dal lun al ven 8:30-12:30 14:30-18:30.

Ufficio Stampa