Bancopass: per PMI connesse al credito

Bureau van Dijk al fianco di Assolombarda per far crescere le imprese
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Il credito ancora oggi rappresenta il punto cardine per la crescita delle imprese italiane ed è per questo che Assolombarda e Bureau van Dijk, da sempre al fianco delle imprese nel loro processo di crescita, hanno stretto una collaborazione per il progetto Bancopass.

Assolombarda, nell’ambito del proprio Piano strategico “Far Volare Milano”, sta mettendo in atto numerose iniziative anche in ambito credito e finanza per favorire la crescita delle piccole e medie imprese in termini di cultura e struttura finanziaria e a tal fine ha sviluppato Bancopass, un progetto per rendere più facile, trasparente, efficace e veloce la comunicazione delle caratteristiche qualitative, economiche, finanziarie e prospettiche delle imprese.

Grazie alla collaborazione con Bureau van Dijk, che è partner di questo progetto e che condivide la necessità di supportare le imprese su queste tematiche, Assolombarda intende condividere l’utilizzo di Bancopass con altre associazioni del Sistema Confindustriale per migliorarne l’impatto, i vantaggi ottenibili e rendere lo strumento accessibile al maggior numero di imprese, con l’obiettivo di migliorarne la cultura finanziaria, rendere più efficace ed efficiente la loro comunicazione finanziaria e, in particolare, i rapporti con le banche.

Il 29 febbraio 2016 anche l’Associazione Bancaria Italiana Lombardia e Borsa Italiana hanno formalizzato, presso la sede di Assolombarda, la propria adesione a Bancopass. Il servizio gratuito, promosso da Assolombarda, che consente alle imprese di realizzare una “carta d’identità” per rendere più facile, trasparente, efficace e veloce la comunicazione delle loro caratteristiche economiche, finanziarie e prospettiche.

L’incontro, al quale sono intervenuti Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Osvaldo Ranica, Presidente della Commissione regionale ABI Lombardia e Barbara Lunghi, Responsabile dei mercati per le PMI di Borsa Italiana, è stata l’occasione per siglare un accordo di collaborazione su Bancopass. L’intesa vedrà ABI Lombardia impegnata a estendere l’utilizzo di questo strumento a banche e imprese sul territorio; mentre Borsa Italiana, a sua volta, lo metterà a disposizione delle imprese che intendono candidarsi a ELITE, programma di formazione e avvicinamento alla quotazione in Borsa.

Lanciato nel 2012, Bancopass, rappresenta la sintesi dell’esperienza e delle best practice messe in campo da Assolombarda per sostenere le imprese nella gestione dei rapporti con i principali interlocutori finanziari. Ad oggi sono già quasi 850 le imprese che utilizzano e 27 gli stakeholder finanziari che lo riconoscono (24 banche, 2 società di factoring e un advisor che opera in esclusiva per un fondo di minibond).

Bancopass dispone di un proprio sito web, www.bancopass.it, nel quale si trovano tutte le informazioni sul progetto, sulla modalità di adesione e sui partner dell’iniziativa.

Oltre a ABI Lombardia e Borsa Italiana, aderiscono all’iniziativa: Bureau van Dijk; Intesa Sanpaolo; UniCredit; BNL Gruppo BNP Paribas; Cariparma Crèdit Agricole; Deutsche Bank; Monte dei Paschi di Siena; UBI Banca Popolare Commercio e Industria; UBI Banca Popolare di Bergamo; UBI Banca Popolare di Ancona; Banca Popolare di Milano; Banca Popolare di Vicenza; Banca Popolare di Lodi; Banca Popolare di Novara; Credito Bergamasco; Credem Banca d’Impresa; BPER Banca; Banca Popolare di Sondrio; Banco Desio; Banca Carige Italia; Banca Sella; BCC Credito Cooperativo Marche; Banca Marche; Banca Carim; BPER Factor; CrescItalia; Banca IFIS; Credito Valtellinese.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Associazione rappresentativa delle imprese industriali e del terziario che operano nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza, e la principale associazione territoriale di Confindustria. Promuove lo sviluppo del territorio e del Paese attraverso lo sviluppo dell’industria e dell’imprenditorialità ed opera con una metodologia innovativa, che incardina la pianificazione delle attività 2014-2016 nel piano strategico “Far Volare Milano”, articolato in 50 progetti, ognuno dei quali strutturato per ottenere risultati misurabili nel tempo e ricercare convergenza di intenti e decisioni con i key player dell'arena pubblica milanese, lombarda e nazionale.

 

Sul sito www.farvolaremilano.it sono pubblicate informazioni generali e di dettaglio sul piano strategico: responsabili, obiettivi, azioni, avanzamenti e i partner coinvolti per rendere più concreti e significativi i risultati. Fra i progetti che assumono rilevanza ai fini del presente protocollo,“Promozione servizi per il credito e la finanza” e "Bancopass fase 2 e la relazione con le banche" sono tra quelli che mette le imprese e Milano al centro.

Bureau van Dijk (BvD)

Multinazionale riconosciuta come uno dei leader nella distribuzione di soluzioni software ed informazioni economico finanziarie delle aziende di tutto il mondo, è stata scelta come partner da Borsa Italiana per il progetto ELITE International, grazie al suo database europeo AMADEUS. BvD combinando la sua storica esperienza nel settore IT con i dati dei principali Information Provider nel mondo – tra cui Reuters, Economist Intelligence Unit, Moody's, Standard & Poor's, Coface, Jordans, Capital Intelligence, modeFinance e KFinance – realizza e distribuisce a livello mondiale software e database unici per l’analisi e la valutazione delle aziende e dei settori. Dati di bilancio su aziende italiane (AIDA) europee e mondiali (ORBIS E AMADEUS), rating e rapporti settoriali, operazioni di finanza straordinaria, news economiche, dati macroeconomici e rischio Paese, dati e rating su Enti Pubblici locali Italiani (AIDA PA), informazioni dettagliate sulle operazioni di M&A, IPO, e Private Equity, realizzate in tutto il mondo (ZEPHYR). www.bvdinfo.it

Contatti Bureau van Dijk

Luisa Quarta

Tel: +39 02 43982277

Sito: www.bvdinfo.it

e-mail: marketing.italy@bvdinfo

Linkedin: @Bureau van Dijk Italia

Twitter: @BvDIt

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili