Artusi Jazz Festival 2012- Forlimpopoli (FC) Dal 16 al 23 giugno

Nell'ambito della "Festa Artusiana" la tappa italiana del celebre musicista e compositore americano Kyle Eastwood, sabato 16 giugno
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Artusi Jazz Festival 2012- Forlimpopoli (FC)
Dal 16 al 23 giugno 2012.

---
Nell'ambito della "Festa Artusiana" la tappa italiana del celebre musicista e compositore americano Kyle Eastwood, sabato 16 giugno .


Artusi Jazz Festival 2012- Forlimpopoli (FC)
Dal 16 al 23 giugno a Forlimpopoli in occasione della Festa Artusiana, che celebra il padre della moderna cucina italiana, un ricco calendario di appuntamenti jazz affianca itinerari gastronomici, degustazioni, incontri. L’Artusi Jazz Festival è l’occasione per assaporare le note di grandi musicisti italiani e internazionali in un programma di alto livello che privilegia “artisti dotati di grande tecnica, abbinata a cuore e passione”.
-------

Kyle EastwoodAd aprire la manifestazione sabato 16 giugno è Kyle Eastwood, musicista di grande rilievo nel panorama europeo nonché compositore della colonna sonora del film “Gran Torino” e di brani per “Mystic river” e “Million Dollar Baby”. Il figlio del celebre attore e regista Clint arriva a Forlimpopoli con la sua band, un quintetto tutto americano, per il concerto dal titolo “Songs from the Chateau”.

Nella Corte di Casa Artusi il giorno successivo si prosegue con il duo italo-argentino Javier Girotto e Luciano Biondini; insieme dal 2000 il sassofonista e il fisarmonicista che si sono esibiti nei più importanti festival jazz europei proponendo un originale connubio tra il jazz e il tango, si esibiscono in un concerto dedicato al Sudamerica dal titolo “Iguazù”. E ancora nei giorni successivi si esibiscono la giovane cantante Lisa Manara con il suo quartetto, il Gigi Munari New Generation 5tet, Giacomo Toni, che apre per John De Leo in quintetto, con un concerto basato sul suo album “Vago svanendo”, The Mighty Q Trio, Alessandro Scala New Sound Trio.



Flavio BoltroIl premio Frampuljazz 2012 è stato assegnato dall’Associazione “Dai de jazz” a Paolo Fresu per l’impegno nella diffusione del jazz: il trombettista lo scorso anno ha organizzato cinquanta concerti nella sua Sardegna e ha messo a disposizione la sua arte a sostegno dei diritti umanitari e dello sviluppo sostenibile. Fresu è ospite di Frolimpopoli il 21 giugno con Gianluca Petrella, e il giorno successivo per la presentazione del suo libro In Sardegna e con il trio di Dino Rubino in un tributo alla cantante e attivista sudafricana Miriam Makeba.

Il Festival chiude il 23 giugno con la musica del direttore artistico Flavio Boltro, che in quintetto presenta il nuovo “Joyful”, e con una grande jam session finale dal titolo “Round midnight”.



Link
Artusi Jazz Festival
Approfondimento "Jazz" su E-R Cultura



Info
Associazione Culturale “dai de jazz”
Tel. 340 5395208
Email [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili