PER EXPO 2015: TAVOLA ROTONDA “NUOVI PARADIGMI: LE SFIDE ETICHE DEL XXI SECOLO”

“GUNA tra le aziende promotrici di ETICO 2015: il riconoscimento che premia le realtà all’avanguardia e con una precisa identità etica”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Giovedì 9 ottobre alle ore 10.00 presso lo Spazio Oberdan a Milano - Via V. Veneto 2, ang. Piazza Oberdan - si svolgerà la tavola rotonda “Nuovi Paradigmi: le sfide etiche del XXI secolo”. I relatori che affronteranno la tematica dell’incontro - quanto mai attuale, alla luce della crisi sistemica che stiamo tutti vivendo - saranno Ervin Laszlo, filosofo ungherese di fama internazionale e co-fondatore della teoria dei sistemi, Pier Mario Biava, medico e ricercatore all’avanguardia nel settore della riprogrammazione delle cellule staminali, Alessandro Pizzoccaro, Presidente di GUNA S.p.A, azienda leader in Italia nel settore delle medicine naturali e case-history d’eccezione per le sue politiche di responsabilità sociale, Sergio Costa, presidente dell’Associazione Culturale Plana, e, in veste di moderatore, Luca Poma, giornalista e autore presso il Gruppo Sole 24Ore. L’incontro è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con l’Associazione Culturale Plana.

L’Associazione Culturale Plana presenta infatti “Etico 2015”, proprio a partire da questo incontro, e ne sottolinea il fine ultimo: selezionare e premiare persone, iniziative, associazioni, cooperative, organizzazioni che operano perseguendo non solo gli obiettivi di EXPO 2015, ma - in linea più generale - che si adoperano attivamente in difesa del Pianeta e a favore dell’essere umano, garantendo il benessere di tutti gli individui sul piano sociale e culturale. La tavola rotonda, a ingresso libero, si inserisce così nel più ampio contesto di un importante riconoscimento in sintonia con i “temi” di cui si farà portavoce mondiale Milano ospitando Expo 2015, che propone di riunire un know-how in grado di ottimizzare la catena alimentare sulla base di un nuovo modello di sviluppo, riducendo gli sprechi e aumentando la sicurezza alimentare a tutela della biodiversità, processi ormai indispensabili per garantire la salute del Pianeta. L’Associazione Plana, che promuove il riconoscimento “Etico 2015”, è anche titolare del premio GrandesignEtico, brand internazionale che da oltre venti anni opera per promuovere aziende e designer attraverso molteplici attività ed eventi che uniscono il design con la creatività fotografica e artistica e sottolineando sempre l’impegno etico dei protagonisti.

GUNA si inserisce a pieno titolo in questo contesto: “La nostra azienda applica quotidianamente concreti principi di responsabilità sociale. Siamo coscienti che lo scopo di un'azienda è quello di generare utili, e lo riconosciamo senza ipocrisie, ma siamo altresì convinti che esista un modello di business dal volto umano che rende compatibile l'interesse degli azionisti con quello della collettività”, afferma infatti Alessandro Pizzoccaro, Presidente del CdA di GUNA e fondatore - 30 anni fa - di questa azienda leader in Italia nel proprio comparto. GUNA migliora continuamente le proprie strategie orientandole in chiave socialmente responsabile, ponendosi come priorità l’affermazione di un nuovo paradigma di salute basato sulla prevenzione delle malattie e sulle terapie il più possibile a “saldo zero” dal punto di vista dell’impatto sociale e ambientale delle cure.

La tavola rotonda è gratuita e i posti a disposizione sono limitati. Per iscriversi è necessario inviare un’email a: [email protected] - [email protected]