TAGES CAPITAL SGR E DELOS SERVICE, IN OCCASIONE DEL GREEN ENERGY DAY, APRONO AL PUBBLICO GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI A GIUGLIANO IN CAMPANIA (NAPOLI) E A UTA (CAGLIARI)

Tages Capital SGR, società di gestione del risparmio specializzata in fondi di investimento alternativi di private markets e oggi secondo operatore fotovoltaico in Italia per potenza installata, e Delos Service, che gestisce l’intero parco di impianti dei fondi Tages, aderiscono alla giornata della transizione energetica – Green Energy Day – del 20 aprile e aprono al pubblico i due impianti fotovoltaici in provincia di Napoli e in provincia di Cagliari.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Tages Capital SGR (“Tages”), società di gestione del risparmio specializzata in fondi di investimento alternativi di private markets e Delos Service (Delos), società di asset management e Operations & Maintenance di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili che gestisce l’intero parco di impianti dei fondi Tages Helios, Tages Helios II e Tages Helios Net Zero, aderiscono al Green Energy Day, Giornata della transizione energetica, del prossimo 20 aprile, organizzata dal Coordinamento Free e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Nell’ambito dell’iniziativa si prevede l’apertura al pubblico di siti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di aziende in tutta Italia che abbiano intrapreso un percorso di efficientamento energetico. In particolare, Tages, che, tramite gli impianti detenuti dai fondi che gestisce, è oggi il secondo operatore fotovoltaico in Italia per potenza installata, e Delos apriranno al pubblico due impianti fotovoltaici, quello sito nel comune di Giugliano in Campania in provincia di Napoli della società Saniso Srl (Impianto a terra fisso – Potenza: ca. 20 MW) e quello nel comune di Uta in provincia di Cagliari della società Blusolar Uno Srl (Impianto Tracker monoassiale – Potenza: ca. 82 MW).

A parte i due impianti dei fondi gestiti da Tages, sarà possibile visitare impianti da fonti rinnovabili di tutta Italia grazie a una mappa interattiva sul sito Green Energy Day.

L’obiettivo è quello di far conoscere gli impianti che solitamente sono chiusi al pubblico, e di creare un momento di riflessione e approfondimento sulle tematiche della decarbonizzazione, sulla maturità delle tecnologie di produzione di energia da fonti rinnovabili, sull’inserimento degli impianti nel territorio, sull’importanza dell’efficienza energetica e, soprattutto, vuole richiamare l’attenzione sul cambiamento climatico e sull’urgenza di ricorrere a tecnologie ormai mature per ridisegnare una società senza emissioni.

È importante in questo contesto sensibilizzare in particolare le famiglie e le scuole, oltre a tutti gli interessati, all’importanza della Transizione Energetica, un processo che va avanti da anni ma che è urgente accelerare per salvaguardare l’ambiente e contrastare il riscaldamento globale. Per questo tutti siamo chiamati ad averne consapevolezza e a partecipare alla sfida al cambiamento così come previsto dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile costituita da 17 Obiettivi inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Daniele Spada, Direttore Generale di Tages Capital SGR ha commentato: “Il Green Energy Day rappresenta una opportunità unica per sensibilizzare il pubblico sulle sfide e le opportunità della transizione energetica. Siamo onorati di poter contribuire, con la partecipazione a questa iniziativa, alla diffusione di una cultura dell’energia sostenibile, nel pieno rispetto della nostra missione di investitore responsabile e sostenibile e in accordo con gli obiettivi che i nostri investitori ci hanno dato”.

Lorenzo Petralito, Ceo di Delos Service ha commentato: “Abbiamo deciso di aderire alla prima edizione di questa iniziativa perché è fondamentale far conoscere da vicino quello che facciamo, far capire il funzionamento dei nostri impianti fotovoltaici e il processo tramite il quale sfruttiamo i raggi del sole per produrre energia pulita. Gli impianti da fonti rinnovabili, eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse sono fondamentali per abbandonare i combustibili fossili e ridurre le emissioni di carbonio. E l'energia solare fotovoltaica, che converte la luce solare in elettricità, sfruttando una risorsa abbondante sul territorio italiano, è al centro di questa trasformazione”.

Valeria Losacco, Responsabile Operations and Regulatory di Delos Service ha aggiunto: “La produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica ha registrato nel 2023 nuove installazioni per circa 5,2 GW portando la potenza fotovoltaica istallata in Italia a oltre 30 GW. Ma non basta: per raggiungere gli obiettivi europei al 2030 previsti dalle misure del “Fit for 55” e “REPowerEU”, nel Piano Energia e Clima si dovrà prevedere un target di 143 GW di potenza rinnovabile installata al 2030, ovvero ulteriori 57 GW di fotovoltaico da installare nei prossimi sei anni. La strada è lunga e dobbiamo continuare a sensibilizzare tutti gli stakeholders, a cominciare dai ragazzi delle scuole”.

L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento FREE, la più grande Associazione del settore della transizione energetica oggi presente in Italia. FREE, tramite un’azione di coordinamento delle Associazioni e degli Enti che ne fanno parte, ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e la decarbonizzazione.

Tages Capital SGR

Tages Capital SGR è una società di gestione del risparmio indipendente specializzata in prodotti alternativi che gestisce fondi infrastrutturali con focus sulle energie rinnovabili e un fondo di private debt.

Tages Capital SGR è oggi il secondo operatore fotovoltaico in Italia con asset gestiti per il tramite dei tre fondi, Tages Helios, Tages Helios II e Tages Helios Net Zero, che può contare ad oggi su un commitment complessivo di circa 330 milioni di euro, per una capacità totale di 734 MW (di cui 76 MW eolici), attraverso un modello innovativo proprietario-gestore e con una strategia buy and hold.

Delos Service

Delos è una società di asset management e O&M di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Delos attualmente gestisce tutti gli impianti di proprietà dei fondi Tages Helios, Tages Helios II e Tages Helios

Net Zero, fondi di investimento alternativi riservati di tipo chiuso gestiti da Tages Capital SGR S.p.A.. Delos, grazie al team di professionisti altamente qualificati, ha supportato i fondi gestiti da Tages Capital SGR S.p.A.

nella rapida crescita che si è realizzata attraverso operazioni di acquisizioni a partire dal 2016, che hanno permesso di investire in impianti per valore complessivo superiore ai due miliardi di Euro raggiungendo i 734 MW di potenza installata.