VOLUNTARY DISCLOSURE: CONVEGNO A MESTRE SULLE OPPORTUNITA’ E SUI PROFILI CRITICI

Opportunità e profili critici della “voluntary disclosure”, il procedimento di "pacificazione fiscale" tra il contribuente e l'amministrazione che consente agli italiani titolari di attività all'estero non dichiarate al fisco di sanare la propria posizione, è il tema al centro del convegno di aggiornamento con relatori esperti in programma venerdì 27 marzo dalle 14.30 alle 18.30 all’Hotel NH Laguna Palace di Mestre (Venezia).
Venezia, (informazione.it - comunicati stampa - industria) L'incontro di formazione è organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Venezia, dall’Università Ca’ Foscari (Dipartimento di Management) e dall’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Venezia, con il sostegno di Banca Esperia Spa.
“E’ un convegno importante perché riguarda un argomento di estremo interesse per tutti i contribuenti e, a maggior ragione, per quelli di una regione come la nostra che è caratterizzata da grande dinamismo e da un grande numero di imprese”, spiega il docente ed esperto Antonio Viotto, professore associato di Diritto tributario all’Università Ca’ Foscari e partner dello Studio Tosi. “Inoltre - prosegue - cade proprio all’indomani della pubblicazione della prima circolare esplicativa dell’Agenzia delle entrate, sicché è molto forte l’interesse dei professionisti i quali si trovano alle prese con le richieste dei contribuenti”. Accanto a ciò, l’appuntamento può fregiarsi della partecipazione di importanti funzionari dell’Agenzia delle entrate della Regione: dal Direttore Regionale, al Capo Ufficio controlli, ai funzionari dell’UCIFI presenti in Regione. “La voluntary disclosure - anticipa Viotto - pone il contribuente che ha commesso illeciti di fronte ad una valutazione molto delicata dei costi, dei benefici e dei rischi, e richiede al professionista non solo una conoscenza approfondita di una molteplicità di norme, ma anche una sensibilità per le questioni legate all’attività accertativa degli uffici, che deriva da una grande esperienza nei rapporti con l’Amministrazione e nell’attività di difesa dei contribuenti”.
Dopo i saluti d’apertura da parte dei rappresentanti degli ordini professionali e di Paolo Cappugi, managing director Banca Esperia Spa, gli interventi riguarderanno un inquadramento sistematico della “voluntary disclosure”, i presupporti per la sua realizzazione, la descrizione della procedura e degli effetti premiali sul piano amministrativo. Al tavolo dei relatori si alterneranno Pierluigi Merletti, direttore regionale per il Veneto dell’Agenzia delle Entrate, il docente Antonio Viotto, il funzionario della Agenzia delle Entrate Carla Todaro, il capo team dell’UCIFI di Venezia della Agenzia delle Entrate Sonia Saccon e il prof. Gaetano Ragucci, associato di Diritto tributario all’Università degli studi di Milano. Dopo la pausa, si analizzeranno i profili penali, i ruoli dell’Agenzia delle Entrate e dei professionisti e gli adempimenti antiriciclaggio, il ruolo degli intermediari finanziari e delle società fiduciarie. Interventi del prof. Loris Tosi, ordinario di Diritto tributario a Ca’ Foscari, Christian David, capo settore controlli e riscossione della Agenzia delle Entrate (Direzione regionale del Veneto), Graziano Visentin dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Treviso, Matteo Ubezio della Direzione Wealth Planning di Banca Esperia Spa. Il convegno è stato accreditato dall’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Venezia con il riconoscimento, ai fini della formazione continuativa, di 4 crediti. La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni
Contatto
Antonio Viotto
Studio Tosi
via Torino, 151/a
30172 Mestre (Venezia) Italia
[email protected]
+39 041 5322799
Ufficio Stampa
Alberto Rochira
 Rochira (Leggi tutti i comunicati)
via dei Carlini 1/5
33100 Udine Italia
[email protected]
0432 1793350
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili