Al Teatro delle Muse di Ancona: SARTO PER SIGNORA di Georges Feydeau. Con Emilio Solfrizzi. Dal 6 al 8 Marzo 2015.

Conversazioni sul Teatro in Musica : mercoledì 11 marzo, alle ore 18.30, "GREETINGS FROM SCOTLAND il mito romantico della Scozia". Con Gabriele Cesaretti
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Al Teatro delle Muse di Ancona (Stagione 2014-15 - Marche Teatro):
SARTO PER SIGNORA

di Georges Feydeau.

Traduzione, adattamento teatrale e regia Valerio Binasco

Con Emilio Solfrizzi
e con Anita Bartolucci, Barbara Bedrina, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Simone Luglio, Fabrizia Sacchi, Giulia Weber.

Scena Carlo De Marino,
costumi Sandra Cardini,
luci Pasquale Mari,
musiche Arturo Annecchino.

Prodotto da Roberto Toni per ErreTiTeatro30
Dal 5 all’8 marzo 2015.

Sabato 7 marzo, ore 18.30 musecaffé INCONTRO CON LA COMPAGNIA conduce Valentina Conti.

AMORI SEGRETI E DIVERTENTI GAG DAI TEMPI COMICI PERFETTI

Valerio Binasco riporta sulla scena la prima pièce di Georges Feydeau, divertente vaudeville fatto di colpi di scena ed equivoci dalla comicità travolgente, che narra le vicende e i tradimenti del libertino dottor Molineaux. In Sarto per signora c’è già tutto l’estro e lo stile di Feydeau: i personaggi tipici della commedia degli equivoci, la trama basata sul classico triangolo adulterino e, soprattutto, la concentrazione di tutti i personaggi in un solo luogo, dove si incontrano tutti quelli che non si sarebbero mai dovuti incontrare: mariti, mogli, amanti, amanti dei mariti e delle mogli.
Il gioco di agnizioni di Feydeau, però, non è mai fine a se stesso, ma mira a rivelare il crollo dei valori di una società borghese fondata solo sull’apparenza, rendendo ancora oggi attualissima l’opera del commediografo francese.

Conversazioni sul Teatro in Musica.

I Soci Partecipanti della Fondazione Teatro delle Muse
con il supporto di Lions Club Ancona Host
e con il patrocinio dell’ Università Politecnica delle Marche
organizzano ad Ancona
presso la Facoltà di Economia (ex Villarey) un ciclo di Conversazioni sul Teatro in Musica, tenute da Gabriele Cesaretti.

Dopo il primo appuntamento tenutosi mercoledì 25 febbraio con
"FURORE E DELIRIO
crisi emotive all’ombra dei lumi", seguirà, mercoledì 11 marzo, alle ore 18.30, "GREETINGS FROM SCOTLAND il mito romantico della Scozia".

Mercoledì 25 marzo alle ore 18.30 sarà la volta di una conversazione dedicata a MUSICA DI MARCA compositori marchigiani del XIX secolo.

L’8 aprile alle ore 18.30 il tema sarà BELLO è BRUTTO E BRUTTO è BELLO antieroi, gobbi e prostitute sul palcoscenico verdiano.

Il ciclo di incontri si conclude il 22 aprile alle ore 18.30 con VITA GAIA E TERRIBILE istantanee del teatro pucciniano.

Ogni conversazione sviluppa un tema a sé stante, in modo da favorire una più libera fruizione degli appuntamenti. Alcuni incontri toccheranno temi anche legati alle opere in cartellone nella prossima Stagione Lirica di Ancona.
Gli incontri, ad ingresso libero, aperti a tutta la città, si terranno presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (ex Villarey) e sono tenuti dal giornalista e docente Gabriele Cesaretti.

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia