VENT’ANNI DOPO: LA DESTRA IN CERCA DI UN LEADER TRA SILVIO E FRANCESCA SU LAEFFE CON GAD LERNER

LA PASCALE, IL CERCHIO MAGICO, I NUOVI CAPI IN CERCA DI CARISMA E LA DESTRA RADICALE, NELLA SESTA PUNTATA DI FISCHIA IL VENTO
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Il 10 aprile, giorno in cui Silvio Berlusconi sarà affidato ai servizi sociali o messo agli arresti domiciliari, si avvicina e dentro Forza Italia cresce l’attesa per le sorti del suo leader. Il partito vive un momento di grande incertezza tra ‘colonnelli’ che rivendicano il proprio ruolo, i protagonisti del nuovo cerchio magico e l’influenza di Francesca Pascale, giovane compagna di Silvio Berlusconi.

La sesta puntata di FISCHIA IL VENTO, in onda mercoledì 2 aprile alle ore 21.30 su laeffe (canale 50 del digitale terrestre) e sul sito di Repubblica.it, cerca di capire se potrà esistere un berlusconismo senza Berlusconi e quali forme potrà assumere la destra in Italia.

Gad Lerner analizza con Conchita Sannino di Repubblica l’intervista di Francesca Pascale che tanto scompiglio ha seminato in Forza Italia. Un partito in piena crisi di successione.
In Puglia si agitano i venti di Raffaele Fitto che rivendica la sua candidatura per le europee e spiega “Accanto a Berlusconi in questi anni è cresciuta una classe dirigente che va valorizzata e non mortificata”. In Campania si gioca la sfida di Nicola Cosentino, accusato di rapporti con la camorra e promotore del neonato gruppo di Forza Campania. A Caserta la voce della Destra passa al senatore Vincenzo D’Anna e a un gruppo di dirigenti vicini all’ex sottosegretario.
Mentre a Milano è il giornalista Giovanni Toti l’uomo scelto da Berlusconi per il nuovo corso, ma che ancora non convince la base.
Quale dunque il destino della futura Destra? Difficile che sopravviva al declino del leader per lo scrittore Gianrico Carofiglio, senza un ‘uomo in grado di sostituire Berlusconi” per il giornalista Vittorio Feltri.
Vittoria Jacovella è poi andata a sentire gli umori della destra più radicale con un reportage tra Casa Pound e Fratelli d’Italia.

FISCHIA IL VENTO è un programma Repubblica e laeffe, la tv di Feltrinelli, prodotto da Pulsemedia. 10 puntate di 45' ciascuna, tutti i mercoledì a partire dal 26 febbraio 2014. Il programma sarà disponibile, in contemporanea al passaggio televisivo della prima serata del mercoledì, anche online su Repubblica.Tv e Repubblica.it.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa