Meteo Autostrade: esodo Agosto 2012

Informazioni utili per chi vuole dirigersi verso le località marine riguardo il meteo e il traffico autostradale di Agosto.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) La previsione traffico per i giorni dell’esodo di Agosto sembrerebbe coinvolgere in particolare le partenze verso Sud e verso le località turistiche, specialmente durante il primo quindicinale di Agosto.
Un solo giorno da “bollino nero” per adesso, per la giornata di Sabato 4 Agosto e, in particolare, in mattinata. Giornate di controesodo invece il weekend dopo Ferragosto e quello di fine mese. Situazione meteorologica che permetterà gli spostamenti verso il Meridione; si attende infatti tempo sostanzialmente stabile al Centro-Sud mentre il rischio di temporali sarà più plausibile al Nord, in particolare nella seconda metà di Agosto per il grande rientro.

Studiando la Previsione del traffico fornita dal sito di Autostrade per l’Italia, per l’esodo di Agosto, si consigliano partenze intelligenti nei giorni feriali, per evitare code e giornate da traffico intenso che invece saranno molto porbabili nel corso dei weekend. In particolare si sconsiglia di mettersi in viaggio nella mattinata di Sabato 4 Agosto, direzione Sud e località turistiche. Altri giorni delicati sono quelli di Sabato 18 e Domenica 19, ma si parla di controesodo, quindi la direzione è verso Nord ed aree metropolitane.
Durante il mese di Agosto, ci si aspetta tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, rischi maggiori di temporali, in particolare pomeridiani e serali al Nord, soprattutto durante la seconda parte del mese, per infiltrazioni di aria più fresca in quota, che di solito riescono a toccare le Regioni settentrionali in maniera più importante rispetto a quelle meridionali.
Per maggiori dettagli consultate durante i prossimi giorni le nostre previsioni Meteo Italia, fornite ufficialmente anche ad Autostrade per l’Italia S.p.a. e visibili sul loro sito.

Si segnala infine che dallo scorso weekend è entrato in funzione il sistema Vergilius che rileva la velocità media anche sulla SS1 Aurelia tra Roma e Fregene, sulla SS7 Domitiana tra Pozzuoli e Giugliano e sulla SS309 Romea nei pressi di Ravenna.
Ivonne Carpinelli
Centro Meteo Italiano
Via Nizza 154

icarpinelli@centrometeoitaliano.it
06 8552675
Ivonne Carpinelli
 Centro Meteo Italiano (Leggi tutti i comunicati)
Via nizza 154
00198 Roma Italia
info@centrometeoitaliano.it
06 8552675
Centro Meteo Italiano.it: Previsioni Meteo Pasquetta 2012  -  Il fronte freddo abbandona la Penisola ptovocando un diffuso miglioramento con residui fenomeni al Sud e un generale calo termico.
Centro Meteo Italiano.it: Previsioni Meteo Pasqua 2012  -  Si elaborano le prime previsioni per il periodo pasquale 2012.
ON LINE IL NUOVO SITO DI FAVINI, INFORMAZIONI UTILI E CURIOSE A PORTATA DI CLICK  -  È on line il nuovo sito di Favini, l’azienda storica sul mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release.
Primo Esodo Estivo – Vacanze agosto 2012
Primo Esodo Estivo – Vacanze agosto 2012  -  Il Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Aiaga-Associazione Italiana Amici Grandi Alberghi prevedono che nel prossimo week-end del 27-30 luglio si metteranno in viaggio per le località turistiche 11 milioni di italiani (6,5 milioni per uno-due giorni, 4,5 milioni per le...
Centro Meteo Italiano.it, Meteo Roma Venerdì 27 Luglio 2012  -  Venerdì 27 Luglio 2012 inizia il caldo con massime zonalmente oltre 35 gradi.