Utente: Anonimo

Meteo Autostrade: esodo Agosto 2012

Informazioni utili per chi vuole dirigersi verso le località marine riguardo il meteo e il traffico autostradale di Agosto.
Roma, 31/07/2012 (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) La previsione traffico per i giorni dell’esodo di Agosto sembrerebbe coinvolgere in particolare le partenze verso Sud e verso le località turistiche, specialmente durante il primo quindicinale di Agosto.
Un solo giorno da “bollino nero” per adesso, per la giornata di Sabato 4 Agosto e, in particolare, in mattinata. Giornate di controesodo invece il weekend dopo Ferragosto e quello di fine mese. Situazione meteorologica che permetterà gli spostamenti verso il Meridione; si attende infatti tempo sostanzialmente stabile al Centro-Sud mentre il rischio di temporali sarà più plausibile al Nord, in particolare nella seconda metà di Agosto per il grande rientro.

Studiando la Previsione del traffico fornita dal sito di Autostrade per l’Italia, per l’esodo di Agosto, si consigliano partenze intelligenti nei giorni feriali, per evitare code e giornate da traffico intenso che invece saranno molto porbabili nel corso dei weekend. In particolare si sconsiglia di mettersi in viaggio nella mattinata di Sabato 4 Agosto, direzione Sud e località turistiche. Altri giorni delicati sono quelli di Sabato 18 e Domenica 19, ma si parla di controesodo, quindi la direzione è verso Nord ed aree metropolitane.
Durante il mese di Agosto, ci si aspetta tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, rischi maggiori di temporali, in particolare pomeridiani e serali al Nord, soprattutto durante la seconda parte del mese, per infiltrazioni di aria più fresca in quota, che di solito riescono a toccare le Regioni settentrionali in maniera più importante rispetto a quelle meridionali.
Per maggiori dettagli consultate durante i prossimi giorni le nostre previsioni Meteo Italia, fornite ufficialmente anche ad Autostrade per l’Italia S.p.a. e visibili sul loro sito.

Si segnala infine che dallo scorso weekend è entrato in funzione il sistema Vergilius che rileva la velocità media anche sulla SS1 Aurelia tra Roma e Fregene, sulla SS7 Domitiana tra Pozzuoli e Giugliano e sulla SS309 Romea nei pressi di Ravenna.
Ulteriori Informazioni
http://www.centrometeoitaliano.it/
Ivonne Carpinelli
Centro Meteo Italiano
Via Nizza 154

icarpinelli@centrometeoitaliano.it
06 8552675
Ufficio Stampa
Ivonne Carpinelli
Centro Meteo Italiano
Via nizza 154
00198 Roma Italia
info@centrometeoitaliano.it
06 8552675