Il sorpasso è arrivato: per l’advertising internet batte TV

Un articolo di marketingeditoriale.com svela come i capitali dell’advertising televisivo si stanno spostando su internet, cambiando il paradigma di riferimento della pubblicità.
, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Lo avevamo anticipato con ampio margine, ed ora il momento sembra arrivato. Per la prima volta nella storia della pubblicità, Google ha superato la raccolta di advertising della principale rete commerciale televisiva in Gran Bretagna, Itv.

Anche in Italia il trend è quello segnalato: sempre in questi giorni si segnala la crescita boom della raccolta di advertising on line, con un dato, quello del +41,5%, che si commenta da solo.

Internet si afferma così sempre più non solo come il nuovo mass medium di riferimento, ma anche come quello che sembra diventare più rilevante nella vita delle persone. Un buon indizio per chi si occupa di opere editoriali on line, perché conferma come il pubblico di riferimento si fa sempre più fitto e disponibile.

Cosa succederà in futuro? I media che conosciamo da decenni non scomparirano, ma saranno convertiti alla nuova tecnologia. Il mio parere personale è che molto presto convergeranno sul web, mantenendo le loro funzioni primarie ed acquistando allo stesso tempo multimedialità. Già oggi non è difficile reperire trasmissioni televisive riportate dai singoli utenti su youtube, e rese quindi disponibili in formato on demand.

Anche i grandi gruppi aziendali dell’entertaiment e dei media tradizionali si stanno preparando per lo swich al mondo del www. E mentre le corporation aprono nuovi siti per riproporre su web i contenuti dei propri palinsesti televisivi, c’è chi ha già pensato di dar vita a Joost, la nuova televisione interamente basata su internet.

Si tratta degli inventori di skype, che a quanto pare hanno già saputo veder lontano con la loro prima invenzione, la telefonia via web. Chissà che non ci abbiano visto giusto anche per la seconda.

Intanto, li ringraziamo e ci gustiamo gratis gli speciali di History Channel, sebbene in lingua inglese, in Italia presenti solo a pagamento su Tv satellitare.

Collegamento al sito:
www.marketingeditoriale.com
Stefano Calicchio
 Stelor Informatica (Leggi tutti i comunicati)
Via Vittorio Veneto 8/a
22063 Cantù (Como) Italia