Maniago protagonista del Festival delle Città Impresa

2-5 aprile 2009
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Maniago, e con essa l’ASDI (Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Coltello), saranno fra i protagonisti del Festival delle Città Impresa, nutrita rassegna di conferenze ed incontri di respiro internazionale con protagonisti dell’economia, del mondo accademico, della politica, che si svolgerà in contemporanea,dal 2 al 5 aprile, a Maniago e in altri 4 centri urbani di media grandezza del Nord Est: Rovereto, Schio, Piazzola sul Brenta e Montebelluna. Cinque città simbolo della trasformazione industriale avvenuta negli scorsi decenni e oggi modelli rappresentativi di un sistema, come quello del Nord Est, in costante movimento ed evoluzione perchè luogo di sperimentazione.

Promosso dalla rivista Nordesteuropa.it e dal Corriere della Sera, il Festival con il suo fitto programma di appuntamenti ( oltre 50 in 4 giorni) dedicati al tema “Innovare per vincere la crisi”, farà riflettere su quanto la crisi economica attuale imponga un cambio di paradigma nel rapporto tra impresa e territorio e tra persone e imprese. Città innovative, imprese leader, casi esemplari di innovazione saranno quindi i protagonisti di questa seconda edizione del Festival, che vedrà come le “città-impresa” del Nordest si pongono come veri e propri laboratori a cielo aperto della costruzione di un futuro all’avanguardia nel rapporto tra territorio, cultura ed impresa.

Cinque temi su cui riflettere
Ogni città, valorizzando la propria vocazione ed i propri progetti, ha scelto un argomento che andrà a sviluppare e che farà da fil rouge tra i diversi dibattiti.
- Rovereto: Una nuova spinta dall’energia
- Schio: La formazione creativa. I talenti del futuro
- Unione Camposampierese: Urbi et archi. Lo sviluppo della città policentrica
- Montebelluna-Asolo: Innovare per vocazione
- Maniago: La qualità dell’impresa. Che c’è di nuovo nella competizione
Ognuna di esse sarà per un giorno la sede principale del Festival, ospiterà cioè in quella giornata l’evento di maggior interesse e di maggior richiamo. In questo modo, per chi vorrà visitare tutti i luoghi del Festival, sarà possibile partecipare ad un vero e proprio tour (è previsto un pacchetto turistico che prevede alloggio e trasporti), che partirà il giorno 2 da Rovereto e terminerà il giorno 5 a Maniago.
Ma il Festival delle Città Impresa non si caratterizza solo per la parte convegnistica. Esso è una grande occasione di incontro e confronto tra professionalità, culture e linguaggi diversificati. Manager e uomini di cultura, imprenditori ed artisti, architetti ed amministratori pubblici, sono infatti i protagonisti della quattro giorni di dibattito.

Maniago: La qualità dell’impresa. Che c’è di nuovo nella competizione

Maniago rappresenta una delle icone della trasformazione industriale avvenuta negli ultimi decenni nel Nordest e partecipa compatta al Festival, ponendosi fra i laboratori che puntano con lungimiranza a “innovare per vincere la crisi”. Sposa cioè l’idea che imprese, enti e soggetti terzi debbano scommettere su nuovi modelli strategici di innovazione per essere competitivi e studia nuove vie di sostenibilità economica. E dal Festival si attende ricette praticabili per affrontare la difficile congiuntura economica attuale, grazie al confronto di opinioni e esperienze diverse.
Il tema attorno a cui verteranno gli incontri (ospitati al Teatro Verdi) sarà “La qualità dell’impresa. Che c’è di nuovo nella competizione”.
Di assoluto rilievo i relatori, ad iniziare da Renzo Tondo, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, che interverrà alla convegno di apertura “Più attrattivi, più competitivi” assieme al Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi. Fra gli altri personaggi di rilievo internazionale che si alterneranno nei 4 giorni, Richard Florida, direttore del Martin Prosperity Institute al Rotman School of Management dell’ Università di Toronto (che è fra i think tank più importanti al mondo), David B. Audretsch, tra i più influenti economisti americani, direttore del Max Planck Institute of Economics a Jena, il noto fotografo Oliviero Toscani, Roberto Siagri presidente e amministratore delegato di Eurotech, Edi Snaidero amministratore delegato del Gruppo Snaidero.

Le prenotazioni agli incontri sono già aperte sul sito www.festivaldellecittaimpresa.it.
Marina Tagliaferri
Studio Agorà