Da Expert System il software che controlla sul web la reputazione delle aziende

Monitoraggio automatico di blog, forum e social network, rilevazione del sentiment dei propri clienti e, in tempo reale, elaborazione di report statistici sulle opinioni nei confronti di aziende, prodotti, servizi.
, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Modena, 3 aprile 2008 - Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia il lancio di Cogito® Monitor per il monitoraggio dei siti più dinamici del Web e la rilevazione automatica delle opinioni espresse dagli utenti nei blog, nelle chat dei forum e nelle aree condivise delle social network.

 

Cogito Monitor è un software specifico per la marketing intelligence. Accessibile via Web in modalità di servizio, consente di monitorare in automatico qualsiasi sito, prestabilito a priori, per intercettare, analizzare e rendere subito fruibili al marketing tutti i segnali di sotto-traccia lasciati dagli utenti nel Web.

 

Indipendentemente dalla provenienza, i giudizi e le opinioni dei clienti sono testi scritti liberamente in linguaggio naturale. I tradizionali strumenti di ricerca si dimostrano inadeguati a gestire questa massa di testi in costante crescita. Di norma, infatti, non consentono di “comprendere” il senso delle frasi e il contesto in cui sono espresse ma solo di individuare la presenza di determinate sequenze di caratteri (parole-chiave o keyword).

 

Cogito Monitor, invece, individua subito gli argomenti trattati perché non si focalizza sull’aspetto strutturale delle parole ma sul significato che esprimono (semantica): legge e analizza i contenuti in tempo reale, nel modo più preciso e corretto possibile, senza trascurare la chiarezza e la trasparenza nei confronti dell’utente finale.

 

Come funziona Cogito Monitor
Partendo dall’analisi di tutti i contenuti potenzialmente interessanti, Cogito Monitor identifica i concetti più significativi, estrae le informazioni necessarie e rappresenta i risultati in modo semplice ed intuitivo per consentirne un immediato utilizzo da parte dell’utente finale.

 

Ad es. il commento
“Non sono affatto soddisfatto di come i commessi mi hanno trattato al negozio di via garibaldi” viene identificato come un giudizio relativo alla cortesia del personale di un punto vendita e, insieme a tutti gli altri commenti simili, contribuirà a dare una visione globale dell’opinione dei clienti su ogni punto vendita dell’azienda.

 

In base alle esigenze, i dati possono essere visualizzati secondo diverse modalità: - analisi quantitativa: con un cruscotto facile da usare, si possono intrecciare le informazioni raccolte in base ad ambiti diversi; - analisi qualitativa: attraverso una ricerca concettuale dinamica (il “drill-down”) si possono navigare i dati a disposizione a diversi livelli di gerarchie.

 

“Cogito Monitor” spiega Luca Scagliarini, VP Strategy & Business Development di Expert System, “risponde alle esigenze dei nostri clienti di avere a disposizione in un’unica soluzione tutti gli strumenti per la realizzazione di una strategia di marketing moderna. Vale a dire:
  • un’analisi testuale precisa e approfondita, che non si limiti a registrare solo quante volte una parola figura in un testo (ad esempio un aggettivo positivo o negativo) ma che identifichi le specifiche opinioni dei consumatori garantendo così l’estrazione del valore strategico delle informazioni on-line;
  • la flessibilità di utilizzo e di accesso, in modo che manager e specialisti possano scegliere la modalità di lavoro e i costi più adatti alle proprie esigenze;
  • nessun obbligo di installazione e nessuna necessità di intraprendere interminabili personalizzazioni.”
Per saperne di più:
“La Marketing Intelligence nel Web 2.0”
Una web conference di Expert System SOLO PER GIORNALISTI

Data: martedì 8 aprile 2008
Ora: 15.00
Durata: 30 minuti
Registrazione all’indirizzo [email protected]

Nel corso della web conference, Luca Scagliarini presenterà un demo basato su Cogito Monitor per il settore AUTOMOTIVE.

Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Finance, Manufacturing, Oil&Gas, Media, Telco etc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, CRM, Marketing and Competitive Intelligence, R&D. Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, Finmeccanica, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, Ing Direct, Ministero della Difesa e dell'Interno.

Per registrarsi al webinar, inviare un messaggio all'indirizzo [email protected]

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa Expert System
Tel. 059 894011
Silvia Melegari
[email protected]
Francesca Spaggiari
[email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili