3 (telefonia mobile)

3 è il marchio con cui sono commercializzati i servizi di telefonia mobile del gruppo cinese Hutchison Whampoa, nota anche con la sigla H3G (acronimo di Hutchinson 3G). H3G opera con reti basate su tecnologia UMTS in Austria, Danimarca, Hong Kong e Macao, Indonesia, Irlanda, Italia, Svezia, Regno Unito.
Hutchison Whampoa detiene la maggioranza del capitale in tutte le reti 3, con l'eccezione di 3 Hong Kong e di 3 Indonesia. Queste reti sono a maggioranza di proprietà di Hutchison Telecommunications International Limited (HTIL), nella quale Hutchison Whampoa ha una partecipazione del 50,003%.
Tutti gli operatori a marchio 3 offrono un servizio a tecnologia 3G (WCDMA, qualcuno gestisce anche la rete 2G). Hutchison Whampoa possiede anche una licenza 3G in Israele dove opera con il marchio Orange, e in Norvegia, dove però non è ancora attivo. Al 30 giugno 2011, gli utenti 3 nel mondo sono circa 30,2 milioni. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Dopo lo stop Ue a O2-Three, timori per Wind-3 Italia

La Commissione europea ha bloccato l'acquisto di O2 da parte di Hutchison perché l'unione dei due operatori "comporterebbe una scelta più limitata e dei prezzi più elevati per i consumatori britannici di telefonia mobile e creerebbe ostacoli all ... (Milano Finanza - 14 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....