(fonte: Wikipedia)

Abuja

Abuja è la capitale (1.568.853 abitanti) della Nigeria e dell'Abuja Federal Capital Territory. Fu decretata capitale dello stato il 12 dicembre 1991.
La città è situata nel centro geografico del paese e a nord della confluenza fra i fiumi Niger e Benue a circa a 480 km a nordest di Lagos, la capitale precedente. Confina con gli stati di Niger a ovest, Kaduna a nord-est, Plateau a est e sud e Kogi a sudovest.
La città è situata al centro del Territorio della capitale federale, che ha un'estensione di 7.315 km quadrati.
Nel 1976 si decise di spostare la capitale federale da Lagos e fu scelto un territorio al centro del paese per la nuova capitale. Abuja divenne la capitale nel 1982, ma il riconoscimento ufficiale avvenne solo nel dicembre 1991.

Monumenti e luoghi d'interesse
La città, costruita nella sede di un preesistente piccolo insediamento urbano, fu progettata dall'architetto giapponese Kenzo Tange, la costruzione cominciò nel 1976 e continua tuttora a fasi alterne a causa della scarsità di finanziamenti. (fonte: Wikipedia)

«Voto in Nigeria, Boko Haram non ha prevalso»

Le misure di sicurezza al centro di conteggio dei voti di Abuja, in Nigeria, sono state incrementate in vista del'annuncio dei risultati delle elezioni presidenziali del fine settimana. Gli agenti della polizia dello Stato hanno preparato posti di blocco stradali e ... (Avvenire.it - 58 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....