(fonte: Wikipedia)

Adda

L'Adda ("Ada" in lingua lombarda, genere femminile) è un fiume dell'Italia settentrionale, il cui corso è interamente compreso nella Regione Lombardia. Il suo nome deriva dal celtico, lingua delle antiche popolazioni locali, e significa "acqua corrente".
È il più lungo affluente del Po e con un percorso che si sviluppa per 313 km è il quarto fiume italiano per lunghezza dopo Po, Adige e Tevere e il sesto per ampiezza di bacino dopo Po, Tevere, Adige, Tanaro e Arno, limitatamente ai fiumi affluenti (cioè che non sfociano direttamente al mare, ma in un altro corso d'acqua) è quello che vanta la maggior lunghezza nella penisola.
Nella gerarchia degli affluenti del Po si distingue oltre che per la sua lunghezza anche per il suo apporto di acque, in quanto secondo per portata media alla foce (dopo il Ticino).
Attraversa le Province di Sondrio, Como, Lecco, Bergamo, Milano, Monza e Brianza, Cremona e Lodi; le sue acque irrigano anche una piccola porzione della provincia di Pavia. Entra nel Po nella località Brevia del comune di Castelnuovo Bocca d'Adda, in provincia di Lodi. (fonte: Wikipedia)

Anche sull'Isola Viscontea si accende l'albero di Natale

Molte famiglie di Lecco con al seguito i figli più piccoli si sono ritrovate in via dell'isola a Lecco per seguire l'ultimo evento promosso da Appello per Lecco con il presepe luminoso che scivolava sull'Adda, Babbo Natale che scendeva dall'isola viscontea sin sulla terra ferma e l'accensione del grande... (ResegoneOnline - 19 dicembre 2014) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....