Adelfia

Adelfia ("Adélfie" in dialetto barese) è un comune italiano di 17.101 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Fu istituito nel 1927 dalla fusione dei comuni di "Canneto di Bari" e "Montrone". Per suggellarne l'unione, al nuovo comune fu posto il nome Adelfia, ossia "fratellanza" (dal greco "adelphòs").
"Montrone" è rinomata specialmente per i "fuochi" d'artificio che illuminano la cittadina (considerata "capitale dei fuochi pirotecnici") nel corso della sua grandiosa festa patronale. I rinomati festeggiamenti in onore del protettore San Trifone hanno luogo in novembre; la festa di San Trifone è da anni ritenuta la "regina delle feste patronali di Puglia" ed attira annualmente migliaia di devoti pellegrini ed estimatori della pirotecnia da tutta la Puglia, Campania, Molise, Abruzzo e Lazio.
Adelfia è situata a ridosso dei primi pendii delle Murge centrali a circa 13 km dal capoluogo, il territorio comunale ha una superficie di 29 km² raggiungendo l'altitudine massima di 231 mslm nei territori confinanti con Acquaviva delle fonti e minima di 103 mslm nei territori confinanti con Bari. Il territorio comunale confina a ovest con Sannicandro di Bari, a nord con Bitritto, Bari e Valenzano, ad est con Casamassima e a sud con Acquaviva delle fonti. (fonte: Wikipedia)

Stalking: un arresto dei carabinieri nel Barese

(AGI) - Bari, 14 mag. - Ad Adelfia (Ba) i carabinieri hanno arrestato, in esecuzione di un?ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Bari, un 46enne incensurato del luogo, accusato di atti persecutori. L'uomo, tra il novembre scorso e il ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 50 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....